VARIE
Articolo

Correre con il cane... è la scelta giusta?

05/04/14

Capiterà anche a voi di vedere al parco, in strada o al mare, cani che corrono insieme al proprio proprietario... è giusto??

Ma prima di portare il nostro cane a correre con noi analizziamo bene alcuni punti, come:

– Il cane ha l' età giusta per un tale sforzo fisico?
Partiamo da un concetto base, un cucciolo non può seguirci nella corsa finché il suo apparato scheletrico non abbia raggiunto lo sviluppo completo.

– Al cane piace venire a correre con noi?
Non a tutti i cani piace questa attività, non è necessario che il cane venga a correre con noi, possiamo anche andare da soli.

– Siamo in grado di capire quando il cane ne ha abbastanza?
Non dobbiamo esagerare con l' attività fisica, cerchiamo sempre di carpire i segnali del cane senza portarlo mai allo stremo. Assicuriamoci sempre che possa avere disponibile dell' acqua fresca.

– Correre al guinzaglio...oppure no?
Sconsiglio vivamente di far correre il cane al guinzaglio.
In primis perchè così gli diamo l' opportunità di scegliere, scegliere se correre insieme a noi, in caso ne abbia voglia, può scegliere il suo andamento, può fermarsi se trova un odore interessante, ecc.

In secondo luogo, portare a correre un cane al guinzaglio in un luogo in cui sono presenti altri cani può portare a momenti di tensione, in quanto non viene data al cane la possibilità di fare la giusta conoscenza.






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comprendiamo il cane
Responsabile account:
Irene pergola (Responabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere