Coperture in Amianto: da Problema ad Opportunità
A Pietra dè Giorgi, i Consulenti per l' Ambiente hanno tenuto, nel suggestivo CANTINONE MEDIOEVALE, la prima Conferenza sul problema delle Coperture in Amianto.
Alla presenza del Sindaco, Dott. Testori, il Geom. Maurizio Scansani e l' Arch. Diego Truccolo hanno illustrato le tematiche oggetto del Seminario.
Dopo le presentazioni e i ringraziamenti di rito, prende la parola il Geom. Scansani che inizia illustrando la storia ed il passato dell' Amianto, dalle origini ai giorni nostri, descrivendo con dati e cifre i problemi clinici e ambientali ad esso correlati.
La sua trattazione spazia dalla scoperta dell' Amianto come materiale da costruzione, all' inizio del secolo scorso, fino alle recenti tragedie di Broni e Casale Monferrato, ripercorrendo tutte le fasi della vicenda che hanno portato a bandire dall' Italia tutti i manufatti in Fibrocemento.
Le argomentazioni medico-scientifiche esposte e documentate hanno colpito molto la platea, che a fine intervento richiedeva diverse ed ulteriori spiegazioni ed approfondimenti.
L' Arch. Truccolo illustra le alternative e le possibilità di investimento possibili nel Fotovoltaico, elencando con precisione cifre e punti di forza dei vari Progetti.
Partendo dalla esperienza di Impianti già Progettati e realizzati, viene prospettata la possibilità di replicare i Progetti nelle Strutture della zona, siano esse ad uso agricolo, che zootecnologico che abitativo.
Le argomentazioni economiche vanno poi ad approfondire le varie possibilità di investimento, combinando gli Incentivi portati dal Fotovoltaico con le maggiorazioni a tale incentivi dovuti per la presenza di Amianto.
Una ulteriore fonte di Investimento viene data dalla possibilità di accedere alla Detraibilità fiscale del 55% nel caso che l' intervento di sostituzione della Copertura contenente Amianto porti ad un considerevole risparmio in termini Energetici.
Dopo un breve dibattito, in cui alcuni degli intervenuti hanno portato la loro esperienza di possessori di Impianti Fotovoltaici, i presenti hanno ringraziato gli Amministratori Comunali ed i partecipanti.