Connessione con la natura e stimolo creativo: gli ospiti della RSA “Matida” sperimentano l'arte della composizione con le piante
Natura e terapia convergono.
Nell'ambito del programma di attività creative e terapeutiche della RSA “Matida” di Sassari, gestita da Sereni Orizzonti, gli ospiti hanno potuto partecipare a laboratori di composizione floreale utilizzando le risorse naturali presenti nel giardino della struttura. Sotto la guida esperta degli operatori, gli anziani hanno avuto la possibilità di creare composizioni originali con foglie, rami, fiori e altri elementi vegetali.
«Vedere la luce negli occhi degli anziani mentre si concentrano sulla realizzazione dei loro piccoli capolavori è davvero commovente - afferma la direttrice Paola Borsato - Questi laboratori permettono loro di riconnettersi con la natura, stimolare la creatività e l'abilità manuale, oltre a favorire momenti di serenità e benessere».
L'attività si è rivelata particolarmente apprezzata dagli ospiti, che hanno potuto sperimentare il piacere di creare qualcosa di unico e personale attraverso l'utilizzo di elementi naturali. «Il giardino della nostra residenza ha una bellissima pianta di mirto e un albero di limoni, con cui possiamo creare tantissime composizioni profumate» racconta l’educatrice Tiziana Manca.
I laboratori di composizione con le piante fanno parte di un più ampio programma di attività terapeutiche e ricreative presso la RSA Sereni Orizzonti, volto a stimolare il benessere psico-fisico e la socializzazione degli anziani ospiti. L'obiettivo è quello di offrire esperienze significative che possano migliorare la qualità della vita all'interno della struttura.