Come scegliere un seggiolone per la pappa
Un seggiolone per la pappa è una cosa importante perché con esso si da l’avvio ad una fase importante della crescita del bambino. Di solito i seggioloni accompagnano i bambini dai sei mesi a circa i due anni, ma anche oltre, a seconda delle fasi di crescita che ognuno di loro attraversa. Il seggiolone marca il moneto di inizio della vita sociale del pupetto o della piccola, perché potrà finalmente sedersi a tavola con i grandi e capire come avviene quella cosa quotidiana che si chiama pranzo o cena e che segna inevitabilmente la vita familiare e la vita di ognuno di noi. La scelta di un seggiolone ha alla base sicuramente la sicurezza del nostro caro bimbo, perché questo ci consentirà di stare tranquilli, non solo quando mangiamo o prepariamo la pappa ma anche in altre occasioni in cui avremo nel seggiolone un grande alleato.
Sicurezza significa sicuramente solidità ma anche permettere poco movimento, in modo che il signorino o la signorina non si possano facilmente liberare.
Altro importante criterio di scelta del seggiolone sarà il fatto che sia a norma Ce meglio se “Made in Italy”, fabbricato in Italia, viste le norme sui materiali e sull’uso da parte dei bambini. Non è infatti insolito o raro che i sequestri di materiale per bambini, soprattutto giochi, avvengano in casi di prodotti provenienti da pesi come Cina, Corea o Indio, dove la plastica così come i colori potrebbero contenere componenti chimici vitatissimi dalla legge perché altamente nocivi. È noto che i bambini in effetti siano portati ad usare la bocca e la lingua su tutto, anche su giochi o tessuti. In questo modo potrebbero ingerire parti di essi o semplicemente venirci a contatto, e questo li metterebbe in pericolo, nei loro primissimi mesi di vita.
Importante nella scelta del seggiolone è che lo schienale non sia ribaltabile ma che il seggiolone possa essere reclinabile per permettere al bimbo una pennichella, un riposino. Inoltre il piano su cui si poggia normalmente, una volta che il bambino dimostri di poter mangiare senza l’aiuto dei grandi, sia smontabile, sia per poterli lavare, magari porlo comodamente in lavastoviglie, sia per fare del seggiolone una vera e propria sedia quando il piccolo diavoletto starà davvero a tavola con gli altri. Una delle migliori invenzioni sono infatti i seggioloni che permettono almeno tre o quattro funzioni e che abbiano l’altezza della sedia regolabile, a seconda delle situazioni in cui possa essere usato. Ultimo importante requisito del seggiolone è che sia spostabile, che abbia cioè le rotelle e che sia smontabile, per metterlo nel bagagliaio della nostra auto ogni volta che desideriamo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere