SALUTE e MEDICINA
Articolo

Come scegliere la migliore crema snellente

10/06/11

Poco prima dell'estate si assiste ad un notevole bombardamento dei media in tema prodotti dimagranti di ogni genere

creme per dimunuire il ventre, prodotti specifici per glutei e cosce, preparazioni cosmetiche e medicinali per combattere anche il grasso più compatto e concentrato. Ma promettono ciò che mantengono?
Proveremo ora a presentare brevemente ed in modo generale, una lista esplicativa dei prodotti dimagranti più popolari .

Creme dimagranti effetto crio
L’applicazione di queste particolari creme induce una sensazione di freddo che permane per pochi minuti; quest’azione, indotta da appositi ingredienti in esse contenute, dovrebbe sfruttare il potere rassodante e riattivante del microcircolo del freddo. Infatti l’effetto crio dovrebbe essere utile per smuovere e veicolare i liquidi intrappolati nei tessuti favorendone un più rapido smaltimento.

Emulsioni riducenti effetto termogenico
Il principio di tutte le emulsioni snellenti è rappresentato dal indurre lo scioglimento dei grassi aumentandone la solubilità e dunque l’eliminazione. Tale azione è potenziata dal calore e per tale ragione molte emulsioni recenti utilizzano l’effetto termogenico. Durante l’applicazione di questi appositi prodotti si avverte un leggero formicolio accompagnato da un evidente rossore cutaneo e da una forte sensazione di calore.

Emulsioni formulate con caffeina, tè verde e/o edera
L’azione riducente della caffeina è promossa dall'efficace effetto accelerante che esercita sul metabolismo dei grassi contribuendo alla lipolisi, cioè il destoccaggio degli accumuli di lipidi, però per essere davvero efficace è necessario che la concentrazione del principio sia rilevante. Il tè verde e l’edera hanno invece proprietà principalmente drenati e sono consigliati a chi presenta soprattutto ritenzione idrica.

Fanghi e prodotti a base di alghe
Queste miscele, che siano in crema o fanghi, utilizzano l’azione bruciagrassi delle alghe marine, grandi fonti di iodio, quest’ultimo implicato nel processo di accelerazione della metabolizzazione dei grassi. L'effetto snellente è probabilmente più reale rispetto alle altre categorie di prodotti precedentemente illustrate tuttavia l'uso è sconsigliato a chi presenta forme più o meno gravi di patologie tiroidee.
.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Davide Bellettin
Responsabile account:
Davide Bellettin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere