Come organizzare un trasloco a Genova
Genova è sicuramente una città ricca di fascino e di opportunità lavorative. Ecco perché tante persone decidono di traslocare lì. Volete sapere come poter organizzare un perfetto trasloco a Genova? Allora continuate a leggere e troverete sicuramente tanti spunti da seguire, per un trasloco efficiente e sicuro.
Il primo passo da fare è certamente quello di richiedere dei preventivi a diverse ditte di trasloco, in modo tale da potervi poi regolare su quale propendere. Ciò ovviamente in base a quello che propongono e ai tariffari segnalati appunto su ogni preventivo.
Controllare i servizi offerti dalle ditte di trasloco
L’organizzazione dei traslochi nella città di Genova presentano una propria difficoltà, prettamente se bisogna effettuarli in uno dei punti della zona storica genovese.
Difatti il centro storico di Genova è posizionato su un punto collinare, conseguentemente è ricco di pendenze.
Quindi la circolazione di un camion al suo interno diventa piuttosto problematica.
Dunque uno degli aspetti primari da considerare, è quello di verificare tutto ciò che ogni impresa di traslochi prende in considerazione, per determinare il costo finale.
Generalmente le ditte di traslochi vanno a basarsi su questi aspetti:
- La strada da percorrere
- Il quantitativo di oggetti da trasportare
- il sovrapprezzo aggiuntivo per la mobilia ingombrante come, per esempio, gli armadi.
In più ci sono delle ditte che offrono anche dei servizi aggiuntivi:
- imballaggio
- smontaggio e montaggio dei mobili
- trasporto di oggetti speciali, come ad esempio un pianoforte oppure le piante.
Organizzare il trasloco con una Checklist
- Cambiare l’indirizzo
Organizzarsi in tempo per far iniziare a giungere la posta al nuovo indirizzo. Quindi si deve provvedere a comunicare il proprio trasloco al Comune, nel luogo di lavoro e agli amici e familiari.
- Verificare le utenze dell’appartamento
Nel momento in cui si trasloca, è importante svolgere un controllo su quando sia possibile finire i contratti.
Successivamente dovrete organizzarvi con le utenze della nuova casa. Così da evitare l’attesa lunga anche mesi, per le utenze come la luce, il gas e internet.
- Una forma di trasloco leggera
Se non siete sicuri di riutilizzare nella nuova casa un determinato oggetto o una componente della vostra mobilia, evitate d’includerli nel trasloco.
È sempre preferibile portarsi dietro soltanto ciò che sicuramente andrete a usare anche nella vostra nuova dimora.
- La preparazione degli scatoloni
Si tratta senza alcun dubbio della fase più semplice di un trasloco. Ovvero quella di organizzarsi in tempo, per impacchettare con accuratezza e senza alcuna fretta tutte le vostre cose all’interno degli scatoloni.
Un modo anticipato di organizzarsi in tal senso, vi darà la possibilità di poter suddividere e selezionare con estrema attenzione l’oggettistica da portarvi dietro.
Oltre ciò, potrete pure andare a ottimizzare gli spazi, potendovi così avvalere di un vantaggioso risparmio sul trasloco.
Il vantaggio di rivolgersi a una ditta di traslochi
Quando si decide di organizzare un trasloco a Genova mediante il supporto di una ditta specializzata, ciò vi consente di poter ultimare il vostro trasloco in tempi brevi e senza problematiche.
Invece quando si stabilisce di traslocare da soli, determinati fattori come il trasporto, i permessi necessari e la strada da percorrere possono causare dei notevoli ritardi.
Ad esempio per poter accedere al centro storico e in alcuni quartieri di Genova, è necessario richiedere alla Polizia Municipale dei permessi temporanei sia di circolazione che di sosta.
Solitamente le ditte di trasloco hanno già queste particolari autorizzazioni. Ne consegue che, quindi, i loro tempi di trasloco saranno ancora più rapidi rispetto a quelli del fai da te.