MUSICA

Chuck Berry: tra i "padri" del "Rock'n'Roll"

Ricordo del musicista nato nel Missouri

Bruno PollacciOggi è il 18 Ottobre, ed in questo giorno, nel 1926, a Saint Louis, nel Missouri, U.S.A., nasceva il grande cantante e chitarrista Chuck Berry, che fu tra i "padri" del Rock ed in particolare del "Rock'n'Roll". Con un passato in riformatorio giovanile per rapina, riuscì a riemergere con la musica grazie ad una raccomandazione del grande musicista Blues Muddy Waters che lo aiutò. Fu tra i primi a fare della chitarra lo strumento principe e sempre tra i primi ad inserire testi interpreti tematiche della "rivolta libertaria generazionale" degli adolescenti degli anni '50. Ispiratore d'intere generazioni di chitarristi fu inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori artisti ed al settimo nella lista dei 100 migliori chitarristi dalla rivista "Rolling Stone". Morì nel 2017, a 90 anni, a Wntzville, nel Missoury, U.S.A. e nello stesso anno fu pubblicato un suo album intitolato “Chuck”, primo album, dopo 38 anni, costituito da tutto materiale inedito.

Questa mia opera realizzata a pastello seppia è in suo omaggio e memoria.

Bruno Pollacci
Direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa

FONTE ARTICOLO
Photo credits: Bruno Pollacci