Che cosa sono le lavorazioni meccaniche di precisione?
Il mondo della meccanica è composto da diverse discipline, tra le più importanti quella della meccanica di precisione, ossia tutte le lavorazioni intese alla produzione di componenti per i macchinari indispensabili alla grande industria, al settore agricolo e a quello medicale.
Il mondo della meccanica è molto articolato e composto da diverse discipline, tra cui possiamo trovare anche quella della meccanica di precisione.
Fanno capo alla meccanica di precisione tutte le lavorazioni intese alla produzione di componenti per i macchinari indispensabili alla grande industria, al settore agricolo e a quello medicale.
Queste componenti hanno il compito di regolare il funzionamento di tali macchinari perciò devono essere realizzati con la più assoluta attenzione, affinché vi sia la sicurezza che non presentino nemmeno il minimo difetto.
Di conseguenza, chi esegue lavorazioni meccaniche di precisione deve possedere abilità specifiche, non solo per produrre le più diverse componenti, ma anche per essere in grado di intervenire su quelle che nascondono delle imperfezioni che ne precludono l’utilizzo.
Le componenti possono essere di vario tipo, meccanico o elettromeccanico, pneumatico ed anche idraulico.
Perciò, affinché il servizio offerto sia sempre valido e di qualità, occorrono grande esperienza e ampio know-how del settore, fattori che poche aziende possono davvero assicurare.
Quali sono le caratteristiche di un’azienda di lavorazioni meccaniche?
Per riuscire ad avere un’idea più chiara su questo particolare settore, abbiamo consultato il sito ufficiale di un’azienda che si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione a Bologna, la Tecma srl.
Si tratta di un’affermata officina meccanica che dispone di personale qualificato e di tutte le strumentazioni necessarie per eseguire lavorazioni di indiscutibile precisione.
Infatti, tecnologia e macchinari a controllo numerico rappresentano una dotazione fondamentale per permettere allo staff tecnico di assolvere i propri compiti nelle migliori condizioni.
Nello specifico, i tecnici possono programmare le macchine a controllo numerico per ottenere particolari lavorazioni, anche quando si tratta di dettagli infinitesimali.
Inoltre, per completare i componenti, possono intervenire con ulteriori attività: fresatura, tornitura, alesatura, foratura e filettatura.
Vengono accettate sia le commesse relative a quantitativi limitati, addirittura nell’ordine di pochi pezzi, che grandi quantità.
E qualunque sia il caso, ogni pezzo realizzato viene controllato con molta attenzione, prima di considerarlo pronto per la consegna.
Quali altri servizi possono offrire le aziende di lavorazioni meccaniche?
Al di là delle specifiche lavorazioni che un’azienda specializzata può eseguire, c’è tutta una serie di servizi attinenti che possono essere proposti come ulteriore attività, da svolgere per conto della propria clientela.
Per esempio, oltre alle lavorazioni meccaniche di precisione a Bologna, lo staff tecnico della Tecma srl si occupa di selezionare e controllare i pezzi di particolari lotti di produzione, che presentano problematiche o difetti di vario genere.
Infatti, gli addetti ai lavori di queste imprese possiedono ottime competenze e abilità, tanto da saper condurre sui prodotti diverse tipologie di controlli di qualità: funzionali, dimensionali o solamente visivi, a seconda del caso.
Inoltre, possono affiancare i clienti già durante la fase di progettazione e prototipazione di un nuovo prodotto, mettendo a disposizione know-how ed esperienza anche nel suggerire soluzioni alternative e miglioramenti.
Infine, possono eseguire la pulizia dei prodotti e il loro imballaggio.
Perché le imprese optano per esternalizzare le lavorazioni meccaniche?
Tenuto conto di quanti servizi offrono le aziende specializzate in lavorazioni meccaniche, si capisce perché diventino partner produttivi di molte realtà industriali.
Ma il primo elemento, che motiva la scelta di tanti ad esternalizzare alcune fase produttive, è che è molto più conveniente che occuparsene in maniera diretta.
In particolare, affidare ciò che riguarda la post-produzione a terzi, permette ad un’impresa di contenere parte dei costi fissi.
Un netto vantaggio che garantisce maggiore competitività sul mercato.
Inoltre, l’alto livello qualitativo delle lavorazioni meccaniche eseguite dalle aziende specializzate, si traduce in prodotti migliori con i quali concorrere nel proprio settore.
Insomma, esternalizzare aiuta le imprese ad affermarsi e a continuare a crescere.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere