AZIENDALI

Chartis Research: MEGA International è Category Leader per le soluzioni Enterprise GRC

MEGA International è stata riconosciuta come leader di categoria per le "Enterprise GRC Solutions" (EGRC) e per le "Operational Risk Solutions" nei RiskTech Quadrants® 2024.

FotoMEGA International, fornitore globale di software SaaS, è stata nominata Category Leader da Chartis Research nei RiskTech Quadrants® 2024 per le "Enterprise GRC Solutions" (EGRC) e per le "Operational Risk Solutions". Chartis Research valuta i fornitori di tecnologie per il rischio utilizzando una metodologia basata sulla "Completezza dell'offerta" e sul "Potenziale di mercato".

Chartis Research è una società di ricerca e consulenza globale specializzata in tecnologie per la gestione del rischio. Il RiskTech Quadrant® fornisce una panoramica completa del mercato attraverso una ricerca approfondita e un sistema di punteggio che evidenzia le soluzioni tecnologiche più adatte alle varie esigenze organizzative. Chartis valuta i fornitori in base alla completezza della loro offerta (compresa la gestione dei contenuti, gli strumenti e il supporto normativo) e al loro potenziale di mercato (concentrandosi sul modello di business, sulla portata del mercato, sulla salute finanziaria, sulla soddisfazione dei clienti e sulla strategia di crescita). Le valutazioni comprendono moduli dettagliati, sondaggi tra i clienti, interviste con esperti e briefing con i fornitori.

Secondo il rapporto pubblicato da Chartis nell'aprile 2024, "la competitività di MEGA nella categoria GRC generale può essere ricondotta al fatto che soddisfa i requisiti necessari per la completezza dell'offerta e il potenziale di mercato. Nella categoria EGRC si distingue come leader del settore per il flusso di lavoro e la gestione dei dati, mentre per OpRisk si distingue per le sue capacità avanzate di supporto normativo, gestione dei dati, strumenti e visualizzazione".

"MEGA risulta essere un concorrente credibile nel mercato GRC, uno sviluppo che si riflette nelle nostre valutazioni del quadrante. Questo risultato è stato ottenuto in gran parte sfruttando le sue solide capacità di base in sezioni chiave dell'ecosistema GRC, in particolare il rischio IT e le aree correlate" spiega Sidhartha Dash, Chartis Research.

Le motivazioni principali:

- Gestione dei dati: MEGA eccelle nella gestione di dati complessi sul rischio e sulla conformità, integrando fonti diverse come le informazioni sui clienti e i requisiti normativi (consentendo iniziative di resilienza informatica, come la conformità al DORA).

- Collaborazione e automazione: MEGA si distingue per le sue solide capacità di workflow e automazione, integrando gli obiettivi aziendali con i processi, i rischi, i controlli e le applicazioni attraverso flussi di lavoro continui. La piattaforma dispone di un assistente AI che automatizza le descrizioni dei rischi e i diagrammi dei processi, migliorando la gestione dei rischi in tempo reale e le valutazioni dei controlli.

- Contenuti preconfezionati e supporto normativo: MEGA offre modelli essenziali e soluzioni personalizzabili per la conformità e la gestione del rischio. L'assistente AI genera anche descrizioni dettagliate dei rischi e misure di controllo.

“Siamo orgogliosi che la nostra piattaforma GRC sia stata classificata come Category Leader nei Chartis RiskTech Quadrants® sia per le 'Enterprise GRC Solutions' che per le 'Operational Risk Solutions' - afferma Luca de Risi, Chief Executive Officer - Questa posizione di leadership dimostra che forniamo una soluzione che offre un approccio collaborativo e semplificato per migliorare l'efficienza operativa e la resilienza".

Informazioni su MEGA International
MEGA International è una società globale di software SaaS che offre soluzioni per l'Enterprise Architecture, l'analisi dei processi aziendali, la governance, il rischio, la conformità e la governance dei dati e opera in 52 paesi. MEGA ha creato HOPEX, una piattaforma collaborativa che fornisce un unico repository per aiutare le aziende a raccogliere, visualizzare e analizzare le informazioni per pianificare meglio e adattarsi al cambiamento.

Quorum PR
Enrico Bianchessi (Partner)