SOFTWARE

Centric PLM for Food & Beverage registra alti tassi di adozione sul mercato

Centric PLM per produttori, marchi e rivenditori di generi alimentari sta registrando una forte crescita trainata da innovazioni e ampliamento del team

FotoCAMPBELL, California, 29 agosto 2024– Centric Software® ha annunciato una nuova serie di migliore a Centric PLMTM for Food & Beverage and Grocery. Centric Software fornisce le soluzioni più innovative per pianificare, formulare, sviluppare, approvvigionare, produrre e vendere beni di largo consumo in settori quali cibi e bevande, generi alimentari, cosmesi e cura della persona, moda e retail multicategoria per raggiungere obiettivi gestionali e strategici di trasformazione digitale.

Da quando Centric Software si è proiettata nel mercato di generi alimentari e bevande, centinaia di migliorie, innovazioni e best practice sono state implementate in Centric PLM e Centric Visual Boards™ seguendo le richieste del mercato. Le soluzioni complete di Centric dalla concezione iniziale al lancio del prodotto offrono un ROI sostanziale all’industria alimentare e al commercio al dettaglio multicategoria, come le rivendite di generi alimentari, accorciando il time-to-market, ottimizzando i costi e migliorando la conformità, la tracciabilità e la sostenibilità.

Gli aggiornamenti più recenti riguardano la gestione della conformità con l’analisi su più livelli dell’impatto degli ingredienti utilizzati nei prodotti. Gli utenti possono ora conoscere sia la presenza sia la percentuale di uno specifico ingrediente in ogni livello della formula di un prodotto, grazie a un pratico report riassuntivo. Seguendo questa logica, su richiesta di alcuni clienti di Centric nel settore food and beverage, è stata implementata una funzionalità “flat ingredient list” che calcola la quantità totale di ciascun ingrediente (inclusi i sottoingredienti) all’interno di un prodotto. Infine, è stata ottimizzata la creazione di nuovi prodotti e sottoprodotti multipli.

“Questi aggiornamenti sono fantastici perché snelliscono la gestione della conformità, rendendo più semplice tracciare l’impatto degli ingredienti e ottimizzare la creazione di prodotti. Le nuove funzionalità offrono informazioni più approfondite e maggiore efficienza, assicurando che gli utenti possano gestire formule complesse con facilità," ha dichiarato il Dott. Jerry Farkas, Centric Software Principal Product Manager.

Il continuo potenziamento dell’organico con esperti di settore in tutto il mondo testimonia l’impegno di Centric Software verso il settore food & beverage. Attingendo a formazioni ed esperienze diversificate, il team dimostra di essere altamente qualificato nelle best practice di sviluppo prodotto, grazie a capacità continuamente affinate mediante formazione continua e contatto diretto con i trend e le innovazioni più recenti del settore.

Centric ha sviluppato partnership e integrazioni con numerose realtà, fra cui: Genesis R&D Food software; Adobe, SOLIDWORKS e Rhino per le approvazioni di imballaggi e grafiche; oltre 80 ERP; Slack e MS Teams per potenziare la comunicazione; USDA Food Data Central per l’accesso a 300.000 alimenti; integrazioni con GDSN.

La collaborazione con FoodChain ID offre agli utenti l’accesso a 220 librerie e database di regolamenti su prodotti alimentari e chimici. Bizcaps Software, fornitore del modulo elettronico Product Information Form (PIF), è un altro partner di Centric: le aziende del settore alimentare in Australia e Nuova Zelanda possono ora inviare e ricevere PIF direttamente da Centric PLM, eliminando la creazione e l’inserimento manuale dei dati nei PIF, grazie alla possibilità di estrarre in tempo reale le informazioni già presenti nel PLM.

Centric è Silver Member di GS1 US e membro di GS1 anche in Cina e Germania. GS1, l’organizzazione responsabile dei codici a barre, sta introducendo il nuovo standard del codice 2D. I consumatori possono leggere il codice per acquisire le informazioni desiderate su allergeni, Paese di origine e dati ESG.

Centric PLM per alimenti e bevande ha ottenuto numerosi riconoscimenti, aggiudicandosi tre Just Food Excellence Award nel 2023 e ripetendo la tripletta nel 2024 nelle seguenti categorie: Business Expansion, Innovation, Product Launches and R&D. A questi si aggiunge una doppia vittoria nei Just Drinks Excellence Award. Centric ha ottenuto anche riconoscimenti da Business Awards UK per Excellence in Food Technology e da Frost & Sullivan per diversi anni. Centric Software ha vinto un Red Herring 100 Global per Vision, Drive and Innovation e ha conseguito la valutazione Silver Ecovadis.

Tuttavia, l’apprezzamento più prezioso è quello dei clienti, aziende come la catena francese Carrefour, il colosso italiano dei liquori Montenegro, il leader dei condimenti composti Chengdu SNS Biotechnology Co., Ltd. (SNS), il principale produttore europeo di prodotti a base di patate Aviko e il fornitore di ingredienti Ajinomoto Brazil.

“Siamo entusiasti del livello di adozione di Centric PLM nel settore di alimenti e bevande,” ha dichiarato il CEO di Centric Software, Chris Groves. “La fiducia che i clienti ripongono in noi è la riprova della funzionalità moderna, del focus sui prodotti di largo consumo, della facilità d’uso e dell’approccio agile alla commercializzazione di nuovi prodotti a 360 gradi che la nostra azienda propone.”

Per saperne di più sulle soluzioni Centric

Richiedi una demo cliccando il link in fondo alla pagina

Centric Software® (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce la piattaforma di gestione del ciclo di vita del prodotto, leader di mercato e potenziata da AI per i produttori di generi alimentari e bevande, grocery, marchi e retailer multi-categoria. Esperta in tutti i beni di consumo ad alta rotazione, Centric Software offre soluzioni best of breed per pianificare, progettare, sviluppare, approvvigionare acquistare, realizzare, confezionare, assortire e vendere prodotti. Le soluzioni Centric ottimizzano il portafoglio prodotti, armonizzano le offerte e razionalizzano lo sviluppo dei prodotti, accelerando il time to market e l'innovazione, migliorando al contempo il controllo della qualità e garantendo la conformità alle normative.

• Centric PLMTM integra le best practice del settore e le innovative funzionalità potenziate da AI, pensate specificamente per produttori di alimenti e bevande, retailer e fornitori di servizi alimentari. Per una gestione senza soluzione di continuità dell'intero ciclo di vita del prodotto, dallo sviluppo iniziale del concept e della formula al confezionamento, qualità, collaborazione con i fornitori, etichettatura nutrizionale, produzione, razionalizzazione delle SKU e oltre. I risultati includono un miglioramento fino al 50% della produttività e una riduzione del 60% del time to market.
• Centric Visual BoardsTM è un tool di ottimizzazione del portafoglio prodotti top-down/bottom-up a orientamento visivo. I dati e le immagini in tempo reale provenienti da diversi sistemi aziendali vengono integrati in un unico e accessibile spazio di lavoro, creando un nuovo modo visivo di lavorare per tutti i team, al fine di garantire offerte di prodotti globali/regionali robuste e curate, riducendo drasticamente i tempi del ciclo di sviluppo dell'assortimento.

Centric Software mantiene un tasso di go-live del 100% e ha ricevuto premi per l’eccellenza da Just Food, Just Drinks, Business Awards UK, Frost & Sullivan e molti altri riconoscimenti regionali. Centric Software è orgogliosa di fornire le migliori soluzioni, supportate dal miglior team e di collaborare con i migliori clienti.

Centric Software è una società controllata da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, digital mock-up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Centric PLM, Centric Planning, Centric Pricing & Inventory, Centric Market Intelligence e Centric Visual Boards sono marchi registrati di Centric Software, Inc. Tutti i marchi registrati di terze parti sono trademark dei rispettivi proprietari.

Contatti Stampa:
Centric Software
Americas: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
EMEA: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
APAC: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)