SPORT
Comunicato Stampa

Campionato Italiano & Coppa Italia GT4 ACI ESport: martedi 5 e giovedi 7 round 3 live all'Hungaroring

Martedi 5 e Giovedi 7 Novembre si riaccendono i motori virtuali dell'edizione 2024 del Campionato Italiano e Coppa Italia GT4 ACI ESport, che si corre con la versione PC di Assetto Corsa Competizione.

FotoMartedi 5 e Giovedi 7 Novembre si riaccendono i motori virtuali dell'edizione 2024 del Campionato Italiano e Coppa Italia GT4 ACI ESport, che si corre con la versione PC di Assetto Corsa Competizione. I due campionati, organizzati da DrivingItalia.NET, dopo il successo delle prime tre edizioni dal 2021 al 2023, si svolgeranno su 6 appuntamenti da inizio Ottobre a metà Dicembre, con in pista le vetture di classe GT4 (del GT4 Pack DLC) del simulatore targato Kunos Simulazioni.

La prossima tappa, come vedete dalla locandina qui sopra, si svolgerà sull'impegnativo e tortuoso circuito dell'Hungaroring. Dopo il clima primaverile e stabile della prima gara ad Imola e le piogge intermittenti in Olanda, le previsioni meteo in Ungheria sono di cielo nuvoloso e temperatura nella media, ma tendente alla minima... Si andrà con setup asciutto sicuramente, ma interpretare nel modo corretto i tipici bump ungheresi non sarà impresa semplice per piloti e squadre.

Martedi 5, Roberto Rebechi (Vesta Sport) scenderà in pista nel Campionato Italiano (server 1) forte della vittoria perentoria conquistata a Zandvoort, con i suoi 85 punti in campionato. Dietro di lui l'ormai non più sorprendente e velocissimo Mattia Cervellone, a soli 16 punti di distacco dalla vetta, seguito a quota 62 punti da Edoardo Ruggiero (Raggioli eSports), vincitore ad Imola ed ansioso di riscatto. Qui di seguito la classifica piloti completa, che include anche le zavorre ed i punti patente persi a causa delle penalità inflitte dai Commissari Sportivi.

A seguire è disponibile la classifica dedicata alle squadre, nella quale confluiscono i punti dei due migliori piloti del team. Vesta Sport è in testa a quota 137 punti proprio grazie alle performance di Rebechi e Nicola Dessi. Segue a quota 123 punti il Gladius Competition, con Sim Racing Team che rincorre a 71 punti.

Giovedi 7 andrà invece in pista la Coppa Italia (server 2). Giuseppe Urso (Rivetto Racing), che ha dominato la gara di Imola, è ora crollato in classifica dopo la delusione di Zandvoort, ora in testa alla classifica di campionato abbiamo a quota 85 punti Filippo Manzecchi (DC Racing), seguito da Alessandro Santoro (Vesta Sport) con 74 punti e Andrea Contaldi (N2O) a 69 punti. Da notare tre vetture diverse nei primi tre posti in classifica, con Mercedes, Porsche e McLaren 570S.
Nella classifica delle squadre, Vesta Sport conquista la vetta con 128 punti, grazie ai risultati di Santoro e Scalmani. A seguire in classifica troviamo MR Reparto Corse con 120 punti e DC Racing Team a quota 85.

I piloti virtuali possono partecipare da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo di Campione Italiano GT4 ACI ESport, che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2024 e il titolo di Coppa Italia GT4 ACI Esport !

Il Campionato Italiano GT4 ACI ESport assegna 3 posti (ai primi 3 piloti della classifica finale) per la Minardi Management Simracing Academy. Altri 8 posti sono per i simdrivers più meritevoli che corrono per i Driving Simulation Center. I piloti sono inseriti nel programma gratuito Academy, che si svolge nel 2025, con l’obiettivo di dare al miglior simdriver una opportunità per una carriera nel motorsport reale, seguendo un percorso di formazione selettivo, con una parte teorica ed una pratica, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche.

Le gare saranno trasmesse in diretta, a partire dalle ore 21,25, sul canale Twitch di Grand Prix TV (anche qui sotto), su varie pagine Facebook, su Youtube ACI Sport (link che riportiamo anche qui sopra appena disponibili) e in differita su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto SKY.

Partner ufficiale del Campionato Italiano GT4 ACI ESport è BPER Banca (www.bper.it), che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo esport su 4 ruote.
BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del campionato affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell'evento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Driving Simulation Center
Responsabile account:
Nicola Trivilino (press office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere