PRODOTTI
Comunicato Stampa

Camper e vacanze

Attraversare città e paesi diversi, scegliere di fermarsi dove si desidera, scoprire luoghi unici: la vacanza su ruote ha da sempre un fascino unico!

FotoQuesto tipo di vacanza offre una grande sensazione di libertà grazie all’autonomia, all’ assenza di vincoli di orari e soprattutto alla possibilità di raggiungere destinazioni che altrimenti sarebbe difficile visitare.

Quella col camper è anche una vacanza all’insegna della socialità: si scopre un grande senso di appartenenza alla comunità di camperisti e diventa molto semplice socializzare con altri viaggiatori.

Salire a bordo del proprio camper ben preparati è però fondamentale per apprezzarne completamente il fascino e la libertà.

Questo vale per tutti, ma soprattutto per chi affronta per prima volta un viaggio in camper.
Prima di partire, basta seguire alcune regole base che renderanno i tuoi viaggi in camper piacevoli e sicuri:

- Studiare bene il funzionamento del camper (serbatoi, scarichi, impianti ecc,,);
- Pianificare i costi di carburante, pedaggi e sosta;
- Stabilire un itinerario per scegliere i campeggi dove sostare;
- Scegliere le dotazioni da portare a bordo;

Ed infine ma non meno importante: accertarsi di essere in regola con tutte le norme amministrative previste dal codice della strada italiano , la patente, la revisione veicolo e certamente una polizza assicurativa R.C.A.

Assicurazione camper

L’assicurazione per il camper deve comprendere l’abc della sicurezza per ogni camperista che si rispetti.

La copertura dovrà valere su strada e in aree private, come il parcheggio del supermercato o di un condominio.

Dovrà coprire i danni subiti dai passeggeri del camper e dalle persone a bordo degli altri mezzi, come i danni causati da pedoni e ciclisti in vacanza come te.

Infine dovrà coprire anche i danni causati agli altri sia mentre sei in movimento che quando sei fermo, nei campeggi o nelle aree di sosta.

Patente c

Secondo la normativa della strada vigente, per quei camper che superano il limite delle 3,5 tonnellate, è obbligatoria la patente C.

La patente C è la patente necessaria a guidare i camion, ma con la direttiva europea 126/2006/CE questa patente è stata suddivisa in:

- Patente C vera e propria (senza limiti);
- Patente C1 non professionale (limitata)

La patente C1 è la patente perfetta per guidare i camper che superano il peso limite di 3.500 kg.

Fai attenzione, però: se il camper che guidi è omologato per un peso massimo di 3500 kg ma stai viaggiando in sovrappeso, avere la patente C1 non ti servirà a nulla e potrai ugualmente incorrere in sanzioni dovute all’eccesso di massa omologata.

Camper usati: qualche consiglio

Se intendete acquistare un camper usato fatevi accompagnare da un meccanico di fiducia.
A chi vende chiedete sempre tutta la documentazione in suo possesso relativa a riparazioni, tagliandi e lavori, che dichiara di aver fatto.

Dopo l’acquisto, è fondamentale far eseguire un tagliando completo e scrupoloso, indipendentemente dall’età del camper usato.

Sei già cliente Allianz Direct?

Con l’Assicurazione Casa hai sconti fino al 25% sull’acquisto o il rinnovo di polizze aggiuntive per te o per un familiare con cui convivi. Lo sconto è applicato sulla tariffa in vigore ed è valido sui prodotti auto, moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper, casa e infortuni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Allianz Direct
Responsabile account:
Allianz Direct (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere