VARIE
Comunicato Stampa

Cambio al vertice Regionale dell'I.P.A. (International Police Association) del Piemonte, Giuseppe CIPRI è il nuovo Commissario Straordinario

L’Esecutivo Nazionale riconosce nel socio Giuseppe CIPRI la guida dell'I.P.A. Piemontese, un uomo che ha dedicato la vita alla difesa dei diritti costituzionali, alla difesa della giustizia, alla difesa delle famiglie alla tutela del territorio portando nel cuore l'Arma dei Carabinieri - Nei Secoli Fedele

Renzo BenvegnùNel contesto internazionale l'I.P.A, è un organo del Consiglio Economico e Sociale d'Europa, dell'ONU e dell’O.A.S. Recentemente gli è stato conferito lo status di “International NGO maintaining operational relations within the UNESCO.
È un Organismo apolitico, presente in ben 65 Stati sparsi in sei continenti, Conta nel mondo oltre 372.000 aderenti, di cui circa 13.300 solo in Italia.
L'ufficio di segreteria nazionale dell'I.P.A. in data 3 giugno 2024 ha delegato le funzioni e la carica di Commissario Straordinario della "Prima Delegazione Piemonte" all'associato Giuseppe CIPRI, uomo di alta moralità dimostrata anche dal suo passato di sottufficiale dell'Arma dei Carabinieri dove ha ricoperto incarichi di prestigio.
L'I.P.A. piemontese ha un notevole risalto all'associazionismo ed agli scopi sociali, poiché Giuseppe CIPRI in questi mesi di commissariamento ha dimostrato di avvicinare fra loro gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia, sia in servizio che in pensione e senza distinzione di rango, posizione, sesso, razza, lingua o religione, elevandone nel contempo il livello culturale e professionale attraverso manifestazioni di vario genere, prossimi saranno quelli statutari: con viaggi-studio (all'interno ed all'estero, facendo conoscere Paesi diversi, i loro usi, i loro costumi, la loro civiltà), con le conferenze e i dibattiti (anche pubblici, onde stabilire una diversa intesa fra il pubblico e le Forze dell'Ordine), con incontri ed attività culturali.
L'I.P.A. non tralascia, le iniziative turistiche e sociali; organizza infatti gite e crociere, feste da ballo ed incontri umani di varia natura. Offre, inoltre, assistenza turistica e facilitazioni alberghiere attraverso convenzioni con Enti, Ditte, Società, Alberghi.
Il nuovo commissario ricorda comunque le origini dell'International Police Association (I.P.A.) possono essere fatte risalire all'anno 1949 quando, sul numero di agosto della "Police Review", apparve un articolo, firmato con lo pseudonimo di Aytee, in cui l'autore descriveva come avesse allacciato rapporti con colleghi della Polizia di Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia per motivi di lavoro e metteva poi in evidenza come quei contatti avessero assunto carattere di continuità dando luogo a veri e propri legami d'amicizia.
Nel mettere in evidenza l'importanza, sia sul piano professionale, sia sul piano umano di quei rapporti, l'autore auspicava che altri colleghi seguissero la stessa esperienza e già ipotizzava la possibilità di coordinare quegli scambi attraverso una qualche forma di associazione.
Da qui nasce il riconoscimento di realizzare in Beinasco, sempre a cura del nuovo presidente Giuseppe CIPRI un nuovo gruppo I.P.A. riconosciuto come Comitato Locale I.P.A. Beinasco TO01 con l'insediamento ufficialmente del nuovo Consiglio Direttivo in data 13 luglio 2024 nominato e costituito presso la sala consigliare del Comune di Beinasco che di seguito viene indicato.

Presidente Giuseppe CIPRI
Vice Presidente Angelo PIZZOLEO
Segretario Giuseppe PISCHETOLA
Vice Segretario Leonardo MENOSSI
Tesoriere Carmelo NICOLETTA
Vice Tesoriere Luciano AMATO

Consiglieri
dell'esecutivo locale Silvia EFTIMIU e Iliuta Cristina MIHAELA

Consigliere
e Corrispondente
dell'esecutivo Locale Renzo BENVEGNU'

Importante è stata la partecipazione degli associati e loro familiari e numerosi amici, ha portato commozione la presenza di soci da oltre 40 anni di adesione significando l'attaccamento all'I.P.A. regionale e locale, ritrovandosi fra colleghi ed amici che hanno lavorato alla sicurezza della società nelle rispettive uniformi di corpo.
Ed ecco il momento tanto atteso, il Presidente Giuseppe CIPRI ha chiamato i nuovi membri del nuovo C.D. Comitato Locale Beinasco TO01, consegnando loro la pergamena di nomina, ai soci di vecchia data ha consegnato un libro unico nel suo genere pubblicato esclusivamente per l'I.P.A. intitolato Siti, Monumenti, Scene e Costumi raccolti e pubblicati da Audot Padre membro della società di Geografia TOMO V. Stati del Re di Sardegna Prima edizione Italiana Torino presso gli Editori Giuseppe Pomba e C.
Molti gli applausi e la commozione nel vedere uomini e donne uniti in uno spirito di corpo forti nell'ideale di aiutare chi ha bisogno tutti uniti dal motto in ESPERANTO SERVO PER AMIKECO (servire in amicizia) in quanto si ritenne lingua universale.

Dopo molti applausi il Presidente G. CIPRI a nome del nuovo C.D. offre ai partecipanti un ricco rinfresco con una bellissima torta con il simbolo I.P.A. ringraziando l'amministrazione del Comune di Beinasco per la concessione dell'uso della Sala Consiliare.

Ufficio Comunicazione
I.P.A. Comitato Locale Beinasco TO01




Licenza di distribuzione:
Photo credits: Renzo Benvegnù
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Reporter Freelance GNS
Responsabile account:
Renzo Benvegnù (Comunicazione sociale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere