SALUTE e MEDICINA
Articolo

Caldo e afa: come combattere il nemico invisibile dell'estate

L'estate è arrivata con il suo carico di sole, giornate lunghe e voglia di stare all'aria aperta il più possibile...

FotoL'estate è arrivata con il suo carico di sole, giornate lunghe e voglia di stare all'aria aperta il più possibile.
Molti di noi sono già in ferie, altri stanno aspettando i giorni di riposo dal lavoro; peccato che per molte persone la stagione calda porta con sé anche un nemico, che se pur invisibile, rende difficile vivere anche la quotidianità: il caldo afoso.

L'afa, cioè quella condizione atmosferica caratterizzata da un'alta umidità, che può arrivare anche al 90%, rende l'aria satura di vapore acqueo, ostacolando la normale traspirazione del corpo e causando una sensazione di disagio generale.

Molte persone solo sopportano, o riescono comunque a trovare le normali alternative all’afa come un rimedio veloce e sufficiente per vivere la giornata, ma per molti altri l‘afa porta sintomi che rendono le giornate interminabili e dure da tollerare.

Quali sono i sintomi da caldo e afa?

I sintomi più comuni dell'afa sono: la stanchezza, l’affaticamento, la sonnolenza, il mal di testa, l’irritabilità, crampi muscolari, aumento della sudorazione e disidratazione, che possono portare a problemi di salute più ingenti come calo di pressione, svenimenti, colpo di calore e altro ancora.

Per alcune persone questi sintomi arrivano solo con il caldo torrido che giunge con l’estate piena e i mesi più caldi, ma per altri tali segnali possono sopraggiungere già da molto tempo prima: infatti il passaggio dalle temperature fresche della primavera a quelle calde dell'estate, può infatti causare un affaticamento generale, dovuto allo stress che il corpo subisce per adattarsi alle nuove condizioni climatiche.
Questo fenomeno, noto anche come astenia primaverile, o più semplicemente stanchezza da cambio di stagione, stanchezza non solo fisica ma anche mentale, è di solito accompagnata anche da, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, irritabilità e mal di testa.

Come sopravvivere all'afa: dritte per un'estate fresca e spensierata

L'estate è una stagione meravigliosa, ma è importante essere consapevoli dei rischi legati al caldo e all'afa. Seguendo i consigli riportati qui di seguito, è possibile godersi al meglio la stagione calda in sicurezza e senza rinunciare alle tue attività preferite e al tuo benessere!

Acqua, acqua, acqua! Bere è fondamentale, soprattutto quando fa caldo e si suda di più. Non aspettare di avere sete: bevi regolarmente durante il giorno, anche se non senti lo stimolo. Due litri al giorno sono un buon punto di partenza, ma puoi aumentare in base alle tue esigenze.

Fai una pausa dal caldo! Le ore più calde della giornata, tra le 11:00 e le 16:00, sono le peggiori per l'afa. Se puoi, evita di fare attività faticose in questo lasso di tempo. Meglio stare al fresco, magari in casa con le finestre chiuse e le tapparelle abbassate, oppure all'ombra di un albero in un parco.

Vestiti comodi e leggeri! Dimentica i vestiti scuri e sintetici che trattengono il calore. Scegli invece capi in fibre naturali come il cotone o il lino, larghi e comodi per favorire la traspirazione.

Docce rinfrescanti! Una doccia o un bagno fresco sono un toccasana per combattere l'afa. L'acqua aiuterà ad abbassare la temperatura corporea e a regalarti una piacevole sensazione di sollievo.

Mangiare leggero e sano! Evitare cibi pesanti e indigesti che appesantiscono la digestione. Preferisci piatti freschi e leggeri, a base di frutta e verdura, ricche di acqua e sali minerali che aiutano a combattere la disidratazione.

Frutta e verdura: un pieno di vitamine! Non solo sono rinfrescanti e saporite, ma anche un'ottima fonte di vitamine e sali minerali preziosi per il nostro organismo, soprattutto durante l'estate.

Alcol e caffeina con moderazione! Queste bevande, sebbene allettanti, possono avere un effetto diuretico e disidratante. Meglio limitarne il consumo e preferire acqua, succhi di frutta o tisane.

Dormire bene! Un buon riposo notturno aiuta a recuperare le energie perse durante il giorno e ad affrontare meglio il caldo. Cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte in un ambiente fresco e buio.

Aria condizionata o ventilatore? Se hai la possibilità, utilizza l'aria condizionata o un ventilatore per creare un ambiente più fresco in casa.

Cerca l'ombra! Se sei all'aperto, cerca sempre l'ombra, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Indossare un cappello e utilizzare la crema solare sono ulteriori accorgimenti utili per proteggersi dal sole.

Con questi semplici consigli, potrai affrontare l'afa e goderti al meglio la bellissima stagione che è l'estate!

Fonti:


  • nursetimes.org/colpo-di-calore-prevenzione-diagnosi-e-trattamento/125683

  • sip.it

  • www.humanitasuniverso.it/come_difendersi_dal_caldo/


Note bibliografiche:


  • Accetta, A., Pascucci, M., De Luca, G., & Ricciardi, W. (2015). Il caldo e la salute: impatti e strategie di adattamento. Epidemiologia e Prevenzione, 39(6-7), 573-581.

  • Benvenuti, E., De Caro, C., & La Vecchia, C. (2012). Effects of the 2003 European heatwave on mortality in Italy. Public Health, 126(8), 610-616.

  • Michelozzi, E., Bisconti, A., D'Errico, M., Russo, F., De'Giovanni, S., & Pascucci, M. (2010). Heat-related mortality in Rome, Italy, in the years 2002–2006: an analysis of the relationship between temperature and mortality. Environmental Health, 9(1), 1).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere