Calabria protagonista del cinema: "Io non ti lascio solo" racconta emozioni e paesaggi straordinari
Un film che celebra la Calabria: paesaggi mozzafiato e talenti locali per una storia che emoziona
La Calabria, terra di straordinaria bellezza e autenticità, diventa protagonista nel film Io non ti lascio solo , diretto da Fabrizio Cattani e tratto dall'omonimo romanzo di Gianluca Antoni, edito da Salani. Questa produzione, che unisce sensibilità narrativa e scenari mozzafiato, mette in risalto una regione che, pur tra sfide e asperità, continua a incantare con i suoi paesaggi e le sue professionalità.
Il lungometraggio racconta la storia intensa di un giovane che cerca di ritrovare se stesso dopo la perdita della madre. In un mix di generi che spazia dal coming-of-age al noir, il film si presenta come una moderna favola capace di emozionare e sorprendere. La produzione ha scelto di ambientare le riprese tra alcuni dei luoghi più suggestivi della Calabria, tra cui Camigliatello Silano, Spezzano, Celico, San Giovanni in Fiore, Rende, Castrolibero e Cosenza, trasformando questi scenari in vere e proprie opere d'arte cinematografiche.
Un punto di forza del progetto è stato il coinvolgimento di maestranze locali: ben 35 delle 50 persone impegnate nelle riprese provenienti dalla Calabria, un dato che sottolinea il crescente riconoscimento del talento calabrese nel settore cinematografico. Come sottolineato da Antonio Giulio Grande, presidente della Calabria Film Commission, «la Calabria sta guadagnando una solida reputazione a livello nazionale, grazie a progetti ambiziosi e bandi di successo».
Tra i protagonisti emergono i giovani attori Andrea Matrone e Michael D'Arma, al loro esordio sul grande schermo. Nonostante la giovane età, hanno dimostrato un talento che li proietta verso un futuro promettente nel mondo del cinema. «Abbiamo scoperto la Calabria e ci siamo innamorati di questa terra. Ora vogliamo continuare a recitare», hanno dichiarato, raccontando anche il forte legame di amicizia nato durante le riprese.
Nel cast figurano inoltre attori di grande esperienza come Giorgio Pasotti e Valentina Cervi, che hanno contribuito ad arricchire ulteriormente il valore della pellicola.
Grazie a opere come Io non ti lascio solo , la Calabria si afferma non solo come set cinematografico di rara bellezza, ma anche come culla di talenti e opportunità, dimostrando di essere una terra capace di raccontare storie universali attraverso le sue mille sfaccettature.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere