Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: le opportunità per le PMI nel 2023
Le agevolazioni per le PMI che vogliono proteggere e valorizzare i loro titoli di proprietà industriale: i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per il 2023 sono in arrivo.
Le piccole e medie imprese (PMI) italiane che vogliono valorizzare i loro titoli di proprietà industriale possono beneficiare delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, promosse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Si tratta di tre bandi che prevedono la concessione di contributi a fondo perduto per sostenere le spese sostenute dalle PMI per la valorizzazione dei loro brevetti, disegni e per la protezione dei marchi in Italia e all’estero.
I bandi sono stati emanati per l’annualità 2023 con il decreto direttoriale del 16 giugno 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2023.
Le risorse disponibili per il 2023 ammontano a 32 milioni di euro, così ripartiti:
20 milioni di euro per Brevetti+;
10 milioni di euro per Disegni+;
2 milioni di euro per Marchi+.
Le domande di contributo potranno essere presentate online sul portale Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ a partire dalle seguenti date:
dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+;
dal 7 novembre 2023 per Disegni+;
dal 21 novembre 2023 per Marchi+.
I bandi sono aperti fino ad esaurimento delle risorse disponibili, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande ed occorre quindi presentare per primi la domanda.
Le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ si inseriscono nel quadro delle politiche e dei progetti per la promozione della proprietà industriale, previsti dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, adottate con il D.M. 23 giugno 2021.
L’obiettivo è di incentivare la competitività e l’innovazione delle PMI italiane, valorizzando il loro patrimonio di conoscenza e creatività.
Testi dei bandi e approfondimenti al link che trovate qui sotto.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere