PRODOTTI

BONAUDO e IED Firenze insieme per una partnership vincente!

Nell’ambito della sua collaborazione con IED Firenze, Bonaudo porta in mostra - presso lo showroom all’interno della storica conceria di Cuggiono (Milano) - le creazioni pellettiere di quattro giovani creative.

Da sinistra: Andrea Nardi Academic Manager IED Firenze; Annamaria Nelli, Anna Piovesan, Agnese Ferrario e Martina Nardi le studentesse designer IED Firenze; Alessandro Iliprandi, CEO di Bonaudo allo showroom dell'azienda Bonaudo dove sono esposte le capsule collection delle studentese di IED Firenze. - fonte ufficio stampaBonaudo, azienda leader a livello internazionale nel settore conciario specializzata nella produzione e lavorazione di pellami di alta qualità, ha attivato in collaborazione con IED Firenze un progetto dedicato agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Fashion Design supportandoli nel loro percorso verso la discussione di tesi.

Agli studenti è stato richiesto di ideare e disegnare una collezione Spring/Summer 2025 composta da 20 accessori tenendo conto non solo dei trend e delle attuali richieste del mercato ma anche di temi caldi come l’innovazione e la sostenibilità.
A partire dal brief assegnato, ciascuno studente ha quindi prototipato tre fra i prodotti ideati: una calzatura, una borsa e un accessorio di piccola pelletteria.

Bonaudo ha supportato gli studenti del corso sin dal lancio del brief, fornendo non solo il proprio know how ma anche i pellami di alta qualità più adatti alla realizzazione delle creazioni di ciascuno studente.

Bonaudo, infine, ha dato la possibilità alle quattro studentesse che si sono laureate nella sessione di luglio di esporre i prototipi delle proprie mini collezioni in una mostra dedicata all’interno dello showroom dell’azienda presso la sede di Cuggiono, alle porte di Milano. In quest’occasione le giovani creative hanno potuto condividere il proprio percorso creativo avvalendosi di un’importante occasione di visibilità.

Una partnership, quella tra Bonaudo e IED Firenze, volta a favorire l’interazione tra business e moda, supportando le nuove generazioni nei loro percorsi di studi e sensibilizzando quelli che diverranno i designer del futuro sul tema della pelle e della sua sostenibilità.

Alessandro Iliprandi, CEO di Bonaudo, ha commentato: “Da imprenditore, uno dei miei principali obiettivi è quello di continuare ad investire nelle strutture e nelle persone con lo scopo di trasferire il nostro know-how alle nuove generazioni desiderose di intraprendere un percorso formativo nel mondo della moda, del lusso e del Made in Italy. E’ importante supportare le nuove generazioni, che diventeranno poi i Fashion Designer del futuro, e allo stesso tempo continuare a sensibilizzarli sul pregio, sull’elevata qualità e sulla sostenibilità della pelle Made in Italy.”

Andrea Nardi, Academic Manager IED Firenze, ha aggiunto: "Il legame tra Made in Italy, materia prima e Sistema Moda Internazionale. Collaborazioni con realtà come Bonaudo sono importanti per IED con l'obiettivo di mettere in dialogo la creatività delle nuove generazioni con la qualità e la tradizione delle aziende dei distretti nazionali. Questo scambio di competenze non solo arricchisce il percorso formativo degli studenti, ma permette anche di progettare le nuove eccellenze del futuro. Attraverso queste sinergie, si creano innovazioni che rispondono alle esigenze del mercato e stimolano lo sviluppo di soluzioni creative e sostenibili."

Le quattro studentesse neolaureate del Corso di Laurea Triennale in Fashion Design che hanno presentato le proprie creazioni presso l’Headquarter di Bonaudo sono: Agnese Ferrario, Anna Piovesan, Martina Nardi e Annamaria Nelli.

Agnese Ferrario ha presentato la collezione Deco-mod del suo brand ANFERR. Questa è una fusione di decostruttivismo e modularità, un progetto di accessori di pelletteria e calzature che, ispirandosi all'asimmetria delle costruzioni architettoniche della corrente del decostruttivismo, ne propone l'unione al design modulare ripreso dall'interior design. Due mondi apparentemente distanti si ritrovano uniti nel mondo della pelletteria per dare vita ad una collezione che riprende le basi sulle quali è fondato il decostruttivismo architettonico: contrasti, asimmetrie, esposizioni strutturali, sovrapposizioni e frammentazioni.

Nella collezione si fondono inoltre la tradizione artigianale e la modernità, il passato e il presente, creando un'armonia intrigante e sorprendente. I materiali di alta qualità forniti da Bonaudo e le tecniche di lavorazione artigianali conferiscono agli accessori durevolezza e raffinatezza. Ogni pezzo è progettato con cura e attenzione ai dettagli per garantire un look originale e distintivo.

Anna Piovesan ha presentato la collezione Blossom del suo brand Core che promuove l’empowerment delle donne attraverso accessori d’alta moda sostenibili. L'obiettivo dell’etichetta è quello di rappresentare la donna nelle sue mille sfaccettature e, in questo senso,ogni collezione rappresenta diversi modi di sentire.

Core si basa sul ‘Female Gaze’ ossia la prospettiva femminile presente in vari campi artistici, che vede la donna come soggetto attivo in quanto creatrice dell’opera, soggetto raffigurato e fruitrice del prodotto stesso. Il brand vuole ritrarre le donne nella loro interiorità. Il concept della collezione “Blossom” esplora il concetto di crescita personale attraverso la ricerca della simbologia presente nelle opere cinematografiche femminili. Questa tipologia di narrazione offre uno sguardo profondo e intimo su sfide, trionfi e trasformazioni delle protagoniste e, in generale, della vita di una donna.

Martina Nardi, founder del brand WOMN ha presentato una collezione di accessori Primavera/Estate 2025 ispirata dal concetto di metamorfosi umana. WOMN ambisce alla fusione tra il concetto artistico di estroflessione e l’artigianato della pelletteria, con l’obiettivo di creare collezioni di accessori estremamente femminili. Utilizzando tecniche innovative di lavorazione della pelle e combinando materiali di alta qualità con dettagli audaci, la collezione presenta scarpe, borse e oggetti di piccola pelletteria caratterizzati da forme dinamiche, volumi espressivi e giochi di superfici. Ogni pezzo della collezione Invita il fruitore a esplorare nuove prospettive e a riconsiderare il rapporto tra forma e funzione nell’ambito dell’accessorio di pelletteria.

Annamaria Nelli ha presentato “La Bellezza della Linea Curva nel Design”: il concetto si articola sul ruolo delle linee, in particolare le linee curve, intese come matrici formali di ogni processo creativo volto alla costruzione della forma nei vari campi di applicazione. La linea curva ha significati profondi, richiama le forme della natura, del sole e della luna, del ventre materno. Un potente elemento di rottura dello status quo, dei severi canoni classici e del razionalismo estremizzato e geometrizzato. La forma fluida riesce a connettersi con l’ambiente circostante fondendosi con lo stesso per creare un unico elemento.

BONAUDO: una storia di eccellenza italiana lunga cent’anni

Bonaudo, che ha saputo attraversare la storia dal ‘900 arrivando a focalizzarsi con forza strategica nel perimetro della “eccellenza della pelle al servizio della moda: pelletteria, abbigliamento, calzature e interior design”. Lo scorso anno l’azienda ha festeggiato un anniversario importante per celebrare la storia dell’impresa con i successi e i traguardi che ha raggiunto dalla sua fondazione.

La storia di Bonaudo inizia nel 1923 a Chivasso dai fratelli Bonaudo, ed è la storia di una conceria specializzata nella lavorazione di differenti tipologie di pelle, che declina ogni stagione in nuova articolistica e gamma colori e nello studio e realizzazione di prototipi personalizzati. Materie prime di altissima qualità, artigianalità e macchinari innovativi permettono di realizzare l’eccellenza tipica del made in Italy. Dal 1994 l’azienda è guidata dal Chairman e CEO Alessandro Iliprandi.

Oggi, la filiera produttiva per il made in Italy è fondamentale e rappresenta un asse unico per il Paese. Ciascuna delle lavorazioni avviene all’interno dell’azienda, con sei stabilimenti collocati strategicamente sul territorio, dislocati tra Lombardia, Toscana e Veneto è leader nel settore conciario per il segmento lusso e streetwear ed è in grado di soddisfare le crescenti richieste dei clienti preservando l'assoluta eccellenza dei loro prodotti in svariati settori: pelletteria, calzature, abbigliamento e interior design.

L'utilizzo di materie prime tracciate e di alta qualità abbinate a lavorazioni artigianali, stabilimenti moderni e macchinari innovativi, permettono oggi di creare il miglior prodotto possibile nel rispetto delle normative sul benessere animale e sull’ambiente. L’azienda, infatti, tra le tante certificazioni di prodotto e processo ottenute, vanta anche la Certificazione LWG Gold e la Certificazione Ecologica Ecopelle per pelli prodotte a bassissimo impatto ambientale.

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN - IED

IED è un Gruppo internazionale, il più grande Network di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto dal 1966 uno sguardo globale e una matrice culturale profondamente italiana. È presente con 11 sedi in 3 paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo. In Italia, IED opera attraverso la capogruppo che nel 2022 è stata trasformata in una Società Benefit con l’obiettivo di formalizzare il suo impatto positivo sulla società e sul pianeta. IED è una scuola inclusiva e transdisciplinare che utilizza il design come linguaggio universale per il cambiamento.
Ogni anno avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, della Comunicazione e del Management, delle Arti Visive, dell’Arte e del Restauro, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. L’offerta formativa comprende corsi Undergraduate (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diploma de Bacharelado, Diplomi BAH e Diplomi IED), Postgraduate (Master di Primo Livello e Master IED) e Corsi di Formazione Continua. IED può contare su una rete di oltre 3.000 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora costantemente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi.

Photo credits: Da sinistra: Andrea Nardi Academic Manager IED Firenze; Annamaria Nelli, Anna Piovesan, Agnese Ferrario e Martina Nardi le studentesse designer IED Firenze; Alessandro Iliprandi, CEO di Bonaudo allo showroom dell'azienda Bonaudo dove sono esposte le capsule collection delle studentese di IED Firenze. - fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)