Biciclette: l'evoluzione dei copertoni e camere d'aria arriva con il grafene
Il negozio di biciclette a Milano Cicli Tresoldi spiega quale sarà la nuova frontiera delle coperture del futuro
Nella giornata del 12 dicembre 2012 è stato stipulato l’accordo tra Vittoria Industries Ltd,azienda di produzione di coperture per ciclismo e e Directa Plus SpA, azienda che si occupa di nuovi processi per la creazione di nano materiali.
Il focus dell’accordo sarà generare una joint-venture per la fabbricazione di pneumatici contenenti Grafene.
Il tutto è stato stipulato a Milano davanti ad una selezione di giornalisti del settore . “Vittoria, con questo accordo, mira a cogliere la rivoluzione che verrà portata nelle materie prime dal Grafene prodotto con l’esclusivo processo G+ brevettato da Directa Plus, testando ed adottando questa nuova tecnologia nel settore che ci vede protagonisti a livello di mercato mondiale.” dice il Presidente e Amministratore Delegato di Vittoria Industries Ltd. “Alla base di questo accordo – racconta Giulio Cesareo, Presidente e CEO di Directa Plus – sta la comune consapevolezza tra la nostra azienda e Vittoria, che le nanotecnologie saranno a breve la chiave per migliorare i materiali tradizionali, portando valore aggiunto all’intero processo produttivo e al consumatore finale. Pur essendo ad alto contenuto di tecnologia, il nostro G+ si presenta con costi e volumi disponibili interessanti anche per chi vende sui mercati globali”.
Lo pneumatico sarà rivoluzionato e migliorato grazie al sistema G+ di Directa Plus: sia la carcassa che la camera d’aria passando per tutti i tipi di mescola. Il Grafene può essere utilizzato come barriera; grazie alla sua struttura (un foglio spesso un atomo), infatti, riduce la permeabilità ai gas. Inoltre il Grafene può essere un succedaneo del Carbon Black dando benefici a tutte le parti degli pneumatici, aumentando la leggerezza, velocità e soprattutto la resistenza alle forature.
Lo sviluppo di queste nuove tecnologie sarà la fabbrica di Vittoria Industries in Tailandia, il cui nuovo reparto R&S verrà a breve inaugurato. Si parla di uno dei laboratori più avanguardistici mai costruito per la ricerca e lo sviluppo di prodotti nel settore delle biciclette, equipaggiato di tutto punto con i nuovi macchinari e laboratori avveneristici.
Nel negozio Cicli Tresoldi potete trovare tutti i prodotti i Vittoria e Geax in quanto concessionario ufficiale per tutta la provincia di Monza e Milano.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere