Autentica di Felsina lancia il nuovo Diffusore di Fragranza
In concomitanza con la 56°edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. Venerdì 21 marzo Ore 18.30 - Antica Profumeria Al Sacro Cuore, Via De’ Fusari 6C, Bologna
Autentica di Felsina è una fragranza artistica nata dal ritrovamento delle formule originali degli storici profumi, allora denominati dal suo ideatore “Acqua di Felsina Banca” ed “Acqua di Felsina Rossa”, da parte di Barbara e Pierpaolo Corazza, nipoti di Livio Grandi, ultimo realizzatore delle fragranze create dal 1827 nella città di Bologna, l’antica Felsina.
Autentica di Felsina tutela oggi i valori e la storia di queste creazioni riportandole al loro originario prestigio, partendo dalla formula originale coronando il sogno di “restituire alla città di Bologna il suo profumo”.
Autentica di Felsina Bianca Eau De Parfum rappresenta l’archetipo dell’Acqua di Colonia, partendo da note agrumate e fresche, unendo materie prime pregiate in una concentrazione particolarmente intensa. Agrumi, neroli e un delicato bouquet floreale regalano un’impressione ariosa ed energizzante, resa confortevole dagli ingredienti “coloniali”, protagonisti di un accordo “ambrosia” dal carattere orientale-speziato. Sul fondo i muschi bianchi, antichi affini dell’odore della pelle, tessono insieme all’iris una vellutata poudré, sigillo di quieta eleganza.
Autentica di Felsina Bianca rinnova la tradizione del profumo da fazzoletto usato un tempo per ravvivare i sensi, rinfrescare l’aria o come dono per una persona cara. A Bologna il fazzoletto profumato è legato alla festa della Madonna della Pioggia, quando l’icona della Vergine custodita nel Santuario di San Luca viene portata, ogni anno, in processione fino alla Cattedrale della città, attraversando, ieri come oggi, il porticato più lungo d’Europa, patrimonio UNESCO.
In un clima di festa e gratitudine in passato i bolognesi salutavano l’arrivo della loro protettrice agitando fazzoletti bianchi intrisi del profumo creato dalla più rinnovata profumeria locale. Lo stesso che oggi rivive in Autentica di Felsina Bianca.
La fragranza è stata riprodotta in chiave moderna, elevandola a Eau de Parfum, dal Maestro Profumiere Martino Cerizza.
Piramide olfattiva
Testa: Bergamotto, Lavanda, Limone, Mandarino, Neroli
Cuore: Ciclamino, Gelsomino, Rosa, Ylang Ylang, Iris
Fondo: Accordo Ambrosia (Benzoino, Cannella, Chiodi di Garofano, Muschi Bianchi