PRODOTTI
Comunicato Stampa

ARTUYT lancia PARAJANOV 100, nuova collezione dedicata al regista armeno Sergei Parajanov

In occasione della Fashion Week, il Museo Bagatti Valsecchi, luogo ricco di arte e cultura, è stato il palcoscenico ideale per la sfilata della prima Collezione Artuyt Haute Couture Parajanov 100, che rende omaggio al genio Sergei Parajanov nel centenario della sua scomparsa.

FotoLa collezione Spring Summer 2025 si presenta come una fusione poetica di grandezza rinascimentale e minimalismo moderno. Intreccia eleganza senza tempo e innovazione contemporanea, riecheggiando l'opulenza e la raffinatezza del Rinascimento. I 18 look presentati rappresentano un connubio di eleganza, creatività e sartorialità, testimoniano l'impegno di Artuyt nell'haute couture e si distinguono per il design e l’alto livello di artigianalità. Adornati da dettagli lussuosi come perle e catene dorate, i capi evocano un senso di regale raffinatezza. Dedicata a uomini e donne, la collezione offre una miscela armoniosa di stili classici e d'avanguardia, con giacche retrò e gonne ampie e vaporose come messe in scena filmiche del cineasta armeno.

Ogni foulard della nuova collezione è caratterizzato da disegni basati su collage di Parajanov ispirati ai film e alla personalità artistica del regista. I capi sono realizzati con la seta più pregiata per richiamare la passione del regista per la texture, i colori e i dettagli. Parajanov infatti era un alchimista del colore in grado di trasformare la pellicola in un caleidoscopio di emozioni. La sua tavolozza vibrante e satura, composta da rosso, giallo, blu e oro, rifletteva la bellezza e la spiritualità della cultura armena. Tali nuance si ritrovano anche nella collezione Artuyt con il blu, colore della spiritualità e dell’infinito, come predominante che invita a ricercare l'autenticità e a celebrare uno spirito di gioioso individualismo e ottimismo.

La sfilata è stata curata da Emerging Talents Milano, principale piattaforma per la promozione e presentazione di stilisti emergenti.

Celebrazione dell'eredità di Sergei Parajanov
Sergei Parajanov, noto per il suo stile visivo innovativo e il suo genio cinematografico, ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell'arte e del cinema. La narrazione e il linguaggio visivo unici di Parajanov hanno ispirato intere generazioni di artisti in diverse discipline. Le sue opere, tra cui “Le ombre degli antenati dimenticati” e “Il colore dei melograni”, continuano ad affascinare il pubblico con le loro immagini ricche e poetiche e le tecniche narrative innovative.

Il centenario di Sergei Parajanov è incluso nel Calendario UNESCO che celebra gli anniversari di personalità eminenti e di eventi importanti per gli anni 2024-2025.



Scarica il press kit

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
White Lady PR
Responsabile account:
Gianna Avenia (Account )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere