HI-TECH
Comunicato Stampa

ArsLogica Sistemi a Smau Business Padova 2011 con Confindustria Padova - ICT Lab

03/05/11

L’azienda padovana presenterà le nuove soluzioni infrastrutturali e le ultime realizzazioni di successo nel Nord-Est e sul territorio nazionale

Padova, 2 Maggio 2011 - ArsLogica Sistemi, azienda padovana che offre alle grandi e piccole aziende tutte le componenti per la realizzazione di un'infrastruttura tecnologica ICT ottimale, sarà presente a Smau Business Padova 2011 – il 4 e 5 maggio presso la Fiera di Padova nello stand di Confindustria ICT Lab.

ICT Lab è il gruppo di lavoro promosso dalla Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Padova allo scopo di contribuire allo sviluppo di un polo produttivo locale nel settore delle tecnologie ICT. In collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo e l’Università di Padova, ICT Lab agisce per la promozione dell’innovazione e per il riconoscimento di Padova come capitale dei Servizi Innovativi del Nord-Est.

Smau Business Padova 2011 rappresenta un importante appuntamento per la presentazione della gamma di prodotti e soluzioni del gruppo ArsLogica. Con sede a Padova, ma operante su tutto il territorio italiano, il gruppo vanta un’ampia gamma di soluzioni per l’infrastruttura ICT, che vanno dal disegno all’implementazione, dalla virtualizzazione al cloud computing, per la realizzazione di progetti di server e storage consolidation che consentano di risparmiare spazio ed energia, e soprattutto di Business Continuity e Disaster Recovery al fine di poter servire il Cliente senza interruzioni.

La vetrina di Smau consentirà peraltro ad ArsLogica di far conoscere le ultime realizzazioni di infrastrutture ICT effettuate nel Triveneto nel 2010.
Ad esempio, la realizzazione per Consorzio Triveneto SpA di Padova, Azienda leader in Italia nella fornitura di servizi di Corporate Banking e moneta elettronica, di un progetto di consolidamento di diversi storage su una nuova e potente infrastruttura storage basata sul sistema SAN IBM “top di gamma” IBM DS8800, effettuando la migrazione dei dati in tempi rapidissimi e senza alcun impatto per gli utenti.

E’ di ArsLogica la realizzazione dell’infrastruttura installata presso l’ Azienda Ulss n.19 Adria, scelta dalla Regione Veneto come Azienda Sanitaria pilota per il progetto DOGE, riguardante l’implementazione di un sistema di comunicazione della documentazione clinica da e verso i medici di base, nonché di gestione della prescrizione elettronica.
L’infrastruttura realizzata è composta da:
• Cluster di 2 server IBM Power modello 750 in PowerHA
• Sistema storage IBM N6040 mod. A20 dotato di doppio controller
• Tape Library IBMTS3310
• Rack IBM Enterprise T42 e switch Cisco MDS9124.

Presso l’ Azienda Ulss n.9 Treviso, dopo aver realizzato un vero “Green Data Center” consolidando e virtualizzando i server fisici su sistemi blade IBM con VMware, ArsLogica ha realizzato l’infrastruttura per i nuovi applicativi NoemaLife, rinnovando la piattaforma storage NetApp e implementando un avanzato sistema di Disaster Recovery per i Laboratori di Analisi.

ArsLogica è inoltre fornitore delle Aziende del Gruppo Carraro per quanto riguarda le apparecchiature per l’infrastruttura “mobile computing” & “mobile desktop” basata su Apple iPad.

Il gruppo ArsLogica vanta molte altre realizzazioni significative in diverse Aziende ed Enti sull’intero territorio nazionale. Ne citiamo alcune.

Per il Policlinico Umberto I di Roma, ArsLogica ha realizzato una nuova infrastruttura di back-up, basata su piattaforma IBM Tivoli Storage Manager, che consente di salvare con un solo comando i dati di migliaia di server e PC aziendali su una avanzatissima libreria robotizzata di cassette IBM.
Per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, ArsLogica ha disegnato e implementato un’infrastruttura virtualizzata basata su due sistemi blade IBM con lame Intel e lame POWER, consolidando diversi server per applicazioni e gestione DB.
Analogo progetto di server consolidation e virtualizzazione, è stato realizzato da ArsLogica per il Ministero dello Sviluppo Industriale, con l’installazione di un sistema Blade IBM, storage SAN IBM e Tape Library IBM.
Al Comune di Milano ArsLogica ha fornito l’infrastruttura storage per la sala server del Palazzo di Giustizia.

ArsLogica conta anche realizzazioni di prestigio nel mondo della ricerca scientifica. Citiamo ad esempio la realizzazione di una infrastruttura server e storage IBM avanzatissima e altamente performante per la memorizzazione della enorme mole di dati (ben 1.500 Terabytes) prodotta dal Progetto KLOE dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Frascati, seconda fase di un progetto partito negli anni ‘90, con l’obiettivo di realizzare un anello di accumulazione di elettroni e positroni che fosse la macchina in grado di produrre il record mondiale di collisioni.
O la realizzazione, presso la IBM di Bari, dell’infrastruttura per il progetto di ricerca “The Molecular Biodiversity LABoratory Initiative”, più brevemente MBLab, un laboratorio multidisciplinare composto da più di 50 ricercatori che esplorano la Biodiversità Molecolare, dal genoma alle specie agli ecosistemi, al fine di costruire piattaforme bioinformatiche industriali innovative applicate alla salute umana e all’agroindustria. La piattaforma informatica utilizzata per la ricerca è basata su due sistemi IBM Blade, dotati di 12 lame Intel Quad-core e i dati vengono memorizzati su storage SAN IBM.

ArsLogica infine è stata ultimamente scelta come fornitore per importanti commesse di sw e servizi IBM Lotus, VMware e DataDirect da Italia Lavoro, Comune di Bologna, Comune di Trieste, Regione Trentino Alto Adige, Credito Emiliano, Insiel, Venis, Infracom.

“Anche quest’anno ArsLogica non poteva mancare a SMAU Business Padova - ha dichiarato Filippo Maria Cacace, Presidente e Amministratore Delegato di Arslogica Sistemi – dimostrando, nonostante la grande crescita in altre aree del Paese, il forte radicamento sul territorio dell’Azienda, che non ha mai trascurato il mercato del Triveneto, sia quello rappresentato dagli Enti Locali che quello delle PMI. La presenza presso lo stand ICT Lab conferma la predisposizione di Arslogica all’innovazione e alla ricerca, ed insieme la forte partecipazione allo sviluppo dell’economia del Nord-Est”

***

ArsLogica Sistemi Srl, http://www.arslogicasistemi.com, è una società con sede a Padova e rappresentanza in tutta Italia. Offre alle grandi e piccole aziende soluzioni su misura per la progettazione e l’ottimizzazione dell’ infrastruttura ICT, sulla base di modelli e sistemi consolidati a livello globale, mettendo a disposizione risorse specialistiche con un forte valore aggiunto.
ArsLogica conta infatti un numero significativo di professionisti che hanno maturato una consolidata esperienza in aziende IT nazionali e multinazionali e sono pertanto in grado di far fronte a qualsiasi tipo di esigenza. L'Azienda si sottopone a continui processi di certificazione, interna ed esterna, sui prodotti e le tecnologie più avanzate.
ArsLogica supporta i Clienti con un'ampia gamma di servizi, dal disegno alla implementazione, assistenza e gestione dei sistemi, con una particolare specializzazione nella continuità di servizio: vanta infatti, unica in Italia, la certificazione "Business Continuity Specialty", ottenuta da IBM Corporation (USA). Inoltre, realizza progetti di server e storage consolidation, clustering ad alta affidabilità, virtualizzazione, integrazione di ambienti eterogenei, rehosting, disaster recovery.
ArsLogica ha sviluppato importanti partnership con i principali Vendors ICT: è IBM Premier Business Partner, Dell Certified Partner, NetApp Silver Partner, VMware Enterprise Partner, Oracle e Microsoft Certified Partner, Cisco SMB Certified Partner. Inoltre, è tra i pochi BP entrati nella esclusiva IBM Blade Value Community, grazie all'eccellenza e alle referenze sui sistemi Blade IBM.
ArsLogica è anche centro IBM di training e formazione e dispone di un Demo Center tra i più completi ed avanzati in Italia, eletto IBM BladeCenter & Storage Solution Center.

Per ulteriori informazioni:

info@arslogicasistemi.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Arslogica Sistemi Srl
Responsabile account:
Filippo Maria Cacace (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere