ANTICHI PROVERBI NAPOLETANI. Fa bene e scordate, fa male e penzace. Modi di dire, citazioni, poesiole e canzoncine
La nuova edizione del libro di ENZO AVITABILE, dal 24 giugno in libreria e negozi online
“Antichi proverbi napoletani” (Edizioni Mondo Nuovo), in libreria dal 24 giugno 2022, è un libro riscoperto e pubblicato per volontà del nipote dell'autore, un prezioso tassello di memoria di un popolo che da secoli condivide con il mondo la propria ricchissima cultura e filosofia, popolare e non solo. Un popolo che, reduce da secoli di dominazioni e malgoverni, conosce intimamente l’ironia talvolta crudele dell’esistenza umana. Un popolo fiero e sagace, sfrontato e sincero, armato di lingua tagliente e fantasia multiforme, capace di tradurre i concetti più astratti in ardite metafore o consigli spiccioli per la vita quotidiana.
Un ricchissimo e variopinto repertorio di proverbi in dialetto napoletano, a volte buffi e dissacranti, a volte crudi e licenziosi, a volte venati da un’amara malinconia - ma anche modi di dire, filastrocche, canzoncine, poesiole e brevi novelle della tradizione partenopea; tutti i motti sono catalogati in ordine alfabetico, con rispettiva traduzione in italiano e spiegazione dell’autore.
Una edizione fresca e completa, corredata per la prima volta dalle illustrazioni di Filippo Palizzi, che si dimostra essere un utile strumento per perpetuare la memoria dell'antica saggezza popolare alle nuove generazioni nonché scoprire il dialetto napoletano nella sua incisività e musicalità.
Vincenzo Avitabile è nato a Napoli nel 1914.
Laureato in lettere e filosofia, è stato scrittore di vari soggetti cinematografici per il produttore Roberto Amoroso, nonché giornalista di alcuni rotocalchi napoletani e portavoce del vice sindaco di Napoli, Antonio Carpino. Si è anche occupato di politica per il PSI fino al 1980. Colpito da atrofia cerebrale, è stato costretto forzatamente alla pensione.
Nel 2021 la casa editrice Mondo Nuovo ha rieditato i suoi celebri libri di cucina e pasticceria napoletana “Napoli. La cucina dimenticata” e “L’Antica dolcezza napoletana”.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere