Annalaura Lettieri: la consulenza strategica che guida le imprese italiane
Laureata in Giurisprudenza, Annalaura Lettieri ha costruito una brillante carriera nel diritto finanziario e nella corporate governance, ricoprendo ruoli chiave in aziende come Atitech e Meridie S.p.A.
Annalaura Lettieri, laureata in Giurisprudenza, è iscritta all’albo dal 2004 ed è attualmente Membro del Consiglio di Amministrazione di Atitech e Group General Counsel di Meridie.
Annalaura Lettieri: la carriera professionale
Fondo Greco S.r.l., Le Cotoniere S.p.A., La Fabbrica S.r.l., Atitech S.p.A., Atitech Manufacturing S.r.l., Manutenzioni Aeronautiche S.r.l. e Meridie S.p.A. (quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana fino al 2017) sono solo alcune delle aziende con cui Annalaura Lettieri ha collaborato dal 2008, supportandole in operazioni di M&A, Private Equity, Project Finance e Corporate Governance. Successivamente, il suo ruolo è stato cruciale per far ottenere alla MRO Atitech un maxi-finanziamento da 15 milioni di euro, erogato da un gruppo di istituti capeggiato da Iccrea Banca, CDP e Banco BPM. Questi fondi sono stati utilizzati per progetti di efficientamento energetico, espansione territoriale e promozione dello sviluppo. Annalaura Lettieri ha curato inoltre l’acquisizione del ramo Maintenance di Alitalia da parte di Atitech e, attualmente, fa parte del CdA di Atitech e opera come Group General Counsel di Meridie S.p.A.
La formazione e le prime esperienze professionali di Annalaura Lettieri
Dopo essersi laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, Annalaura Lettieri ha maturato le prime esperienze professionali in PricewaterhouseCoopers come Assistant. In seguito, si è dedicata alla redazione e alla negoziazione di contratti correlati a importanti operazioni di mercato dei capitali (OPA), di ristrutturazione bancaria e di M&A presso il Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo, dal 2002 al 2005. Iscritta dal 2004 all’albo degli avvocati, l’anno successivo Annalaura Lettieri è diventata General Counsel della divisione immobiliare di MCM Holding S.p.A., gestendo deleghe per un importante progetto immobiliare a Salerno e per la quotazione di Meridie S.p.A. (già Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A.) sul mercato degli investment vehicles di Borsa Italiana.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere