MUSICA
Comunicato Stampa

ANNA TIFU e ROMEO SCACCIA in un Concerto straordinario al MUGELLINI FESTIVAL

Domenica 27 ottobre la celebre violinista Anna Tifu e il pianista Romeo Scaccia porteranno sul palco la loro esperienza di grandi musicisti e si racconteranno in un’intervista esclusiva. Assegnazione del Premio Mugellini per le Arti allo scultore Gildo Pannocchia.

fonte ufficio stampa MAPDomenica 27 ottobre alle 17.30, presso la Cappella dei Contadini di Potenza Picena (MC), il Mugellini Festival ospiterà in concerto Anna Tifu, una tra le violiniste più apprezzate nella scena classica internazionale, accompagnata da Romeo Scaccia al pianoforte.

L’intensa espressività di Anna Tifu e la versatilità di Romeo Scaccia si uniranno in un concerto che esalta il violino come strumento principale attraverso le opere di Vitali, Ravel e De Sarasate, che esigono una grande maestria tecnica e una profonda interpretazione emotiva.

Il concerto sarà anticipato da un’intervista condotta dal musicologo del festival Nicolò Rizzi, che offrirà l’opportunità di approfondire il percorso artistico di questi straordinari musicisti.

L’evento sarà anche l’occasione per consegnare all’artista marchigiano Gildo Pannocchia il Premio Mugellini per le Arti, per la sua lunga carriera di grande sperimentatore e innovatore nel campo della scultura.

Il programma 2024

6 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini: concerto inaugurale con il pianista Alessandro Taverna, presentazione a cura di Niccolò Rizzi, esposizione di Alessandro Fogo e presentazione a cura di Paola Ballesi. Un concerto omaggio alle tradizioni musicali viennesi: da Gulda a Berg, passando per i valzer di Strauss jr e la rielaborazione di Sul bel Danubio blu di Schulz-Evler.

13 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini: concerto di OGAM ed esposizione di Riccardo Messi. Lo storico gruppo marchigiano che fonde melodie tradizionali irlandesi con arrangiamenti moderni, propone un concerto che condurrà lo spettatore in un percorso musicale tra passato e presente dove scorre l’energia che ci unisce alla natura e all’universo.

20 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini: Omaggio a Giacomo Puccini con Francesco Cafiso (sassofono), Quintetto Gigli e Lucia Galli (arpa), esposizione di Carlo Pieroni. Un viaggio tra le arie più celebri del repertorio lirico di Giacomo Puccini per i cento anni dalla morte. Un progetto nato come una sfida per far dialogare i linguaggi musicali, apparentemente lontani, del mondo classico e dell’universo jazz, mantenendo intatte le melodie.

27 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini: incontro con l’artista con Anna Tifu e Romeo Scaccia, intervista a cura di Niccolò Rizzi ed esposizione di Gildo Pannocchia. L’intensa espressività della violinista di fama internazionale Anna Tifu e la versatilità del pianista Romeo Scaccia si uniscono in un concerto che esalta il violino come strumento principale attraverso le opere di Vitali, Ravel e De Sarasate che esigono una grande maestria tecnica e una profonda espressione emotiva.

3 novembre ore 17.30, Cappella dei Contadini: Franco Arminio “La bellezza che verrà”, con la partecipazione di La Macina Quartet (Gastone Pietrucci, Adriano Taborro, Marco Gigli, Roberto Picchio) ed esposizione di un disegno inedito di Pablo Picasso. Una lectio del più famoso poeta e paesologo italiano, noto per la sua visione profonda del mondo rurale e delle piccole comunità, sui temi dell’identità, della memoria e del legame con le proprie radici.


https://www.mugellinifestival.it/



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa MAP
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere