Analisi dell'Osservatorio Bianco Lavoro sulla 'Lettera di presentazione' nelle candidature
Oltre il 95% le lettere scritte male o non in linea!
E' questo quanto emerge da una accurata analisi dell'Osservatorio Bianco Lavoro (divisione del portale biancolavoro.it) che ha analizzato 15.000 candidature ed intervistato centinaia di aziende e candidati.
Oltre il 95% quelle fatte ed inviate male. Nel 41% dei casi sono presenti errori grammaticali, di battitura, pessimo uso della punteggiatura e delle maiuscole.
Ma il dato più significativo pare essere per l'Osservatorio Bianco Lavoro il fatto che oltre il 90% delle lettere sono “standard”, non sono quindi in linea con l'offerta alla quale il candidato risponde e non fanno alcun riferimento al titolo dell'annuncio o al testo. Non danno l'impressione quindi “di candidarsi proprio a quella offerta” facendo perdere valore candidatura.
Altro dato imbarazzante, anche se per fortuna abbastanza circoscritto: nel 5% dei casi vengono usate le “faccine” (le famose emoticon dei cellulari e delle chat) ed il gergo degli sms (xchè, xò, etc...)
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere