Alfasigma, Freeda e Initiative insieme in un progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione ginecologica
Con le ambassador La Pina e La Vale, l’iniziativa mette in luce l’importanza della prevenzione ginecologica, attraverso racconti personali e testimonianze.
Da sempre attenta alle necessità delle donne, l’azienda farmaceutica Alfasigma, presente in Italia in ambito ginecologico, tra gli altri, con il prodotto cosmetico denominato “Meclon Lenex”, risponde alle loro esigenze con rimedi concreti e mirati. È da questa costante attenzione che, in collaborazione con Freeda, media company digitale orientata all’empowerment femminile e all’inclusività, ha lanciato un progetto di sensibilizzazione per promuovere la prevenzione ginecologica tra le donne, favorendo un dialogo più aperto e consapevole sulla salute intima femminile.
Al centro dell’iniziativa le voci delle brand ambassador e conduttrici radiofoniche La Pina e La Vale, da sempre attente alle tematiche relative alla salute e alla prevenzione. Accanto a loro anche le testimonianze di giovani donne, che raccontano il valore della prevenzione ginecologica, evidenziando le difficoltà che spesso ne ostacolano l’attuazione, come la paura dei risultati, la mancanza di tempo e il senso di imbarazzo. Con la condivisione di esperienze autentiche e personali, la campagna vuole abbattere barriere psicologiche e culturali.
La campagna si articola attraverso contenuti multimediali accessibili sui canali Instagram e TikTok di di Freeda, per favorire un dialogo inclusivo e informato. Il primo contenuto sulla pagina Instagram ha aperto il dialogo sui principali ostacoli legati alla prevenzione ginecologica, ai tabù culturali, alle difficoltà organizzative e psicologiche. Online il 26 novembre e 4 dicembre, due video hanno raccontato le storie di donne e la loro esperienza con le visite ginecologiche, accompagnate dalle testimonianze delle brand ambassador La Pina e La Vale. A supporto della campagna, due puntate audio speciali su Spotify ed Apple Podcast, che approfondiranno i temi legati alla prevenzione, e un messaggio broadcast ispirazionale alla community Freeda, per incoraggiare le donne a prendersi cura della propria salute.
La strategia di amplificazione e distribuzione è a cura di Initiative Studios, divisione di Initiative dedicata al product placement e al branded content. L’obiettivo è promuovere al meglio la prevenzione legata alla salute intima femminile tramite la gestione e il supporto delle brand ambassador all’iniziativa e la collaborazione con Freeda per integrare lo storytelling di brand in una delle community di riferimento per le donne in Italia.
La campagna con Freeda è in continuità con l’iniziativa “Dalla parte di noi donne”, lanciata a giugno 2024, in collaborazione con enti locali, e con il patrocinio dell’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), di Fondazione Onda ETS e di Federfarma. L’iniziativa, nell’ottica di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione ginecologica, offre alle donne in diverse città italiane visite ginecologiche gratuite. Sul sito dedicato al progetto, le donne possono iscriversi e ricevere supporto su come prendersi cura della propria salute ginecologica.
Possono partecipare le donne maggiorenni non in gravidanza, che non sono attualmente in cura da uno specialista per una patologia ginecologica cronica e non si sono sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi 6 mesi.
“Con questi progetti ci impegniamo a contribuire concretamente a sostenere la cultura della prevenzione in ambito ginecologico, affinché ogni donna possa sentirsi incoraggiata a mettere la propria salute al primo posto e a prendersi cura di sé con fiducia e consapevolezza.” ha commentato Veronica Pauletto, Marketing Manager Alfasigma.
Per maggiori informazioni, visita i canali social di Freeda.
Credits:
Alfasigma
Serena Ferrari – Marketing Director Consumer Healthcare Alfasigma
Barbara Orsi – Digital & Media Manager Alfasigma
Veronica Pauletto – Marketing Manager Nutra&Intimate Care Alfasigma
Francesca Emanuele – Brand Manager Meclon Alfasigma
Initiative
Content Director: Francesca Alluigi
Project Manager: Virginia Rovelli
Freeda
Autrice - Chiara Minetti
Art Director - Stefania Savarino
Brand Solutions Manager - Giulia Meazza
Project Manager - Cristina Miletta
Production Manager - Chiara Fusè
Producer - Marco Gullo
Producer Tecnico - Raul Perez
Video Maker - Gabriele Benozzi
Video Maker & Editor - Chiara Toso
Fonico - Andrea Riviera
Make up artist - Elena Rossi
Casting Director - Carlotta Bianchetti
Graphic & Motion Designer - Juan de Porras-Isla
Alfasigma
Alfasigma è una delle principali aziende farmaceutiche italiane con una forte vocazione internazionale. Con oltre 70 anni di storia, Alfasigma vanta una lunga esperienza nello sviluppo di indicazioni terapeutiche innovative e in Italia è leader nel mercato dei prodotti da prescrizione dove, oltre al forte focus sul gastro-intestinale, è presente in diverse aree terapeutiche primary care. È riconosciuta dal pubblico consumer per alcune referenze di automedicazione e integratori alimentari molto noti e radicati nel vissuto delle famiglie. La sede storica è Bologna a cui si affianca Milano, mentre i siti produttivi sono: in Italia, a Pomezia (RM), Alanno (PE), Sermoneta (LT) e Trezzano Rosa (MI) e all’estero a Tortosa in Spagna e a Shreveport (Louisiana) negli Stati Uniti. I laboratori di Ricerca&Sviluppo sono a Pomezia e nel Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. La mission di Alfasigma è migliorare la salute e la qualità di vita delle persone, offrendo a caregiver e personale sanitario soluzioni terapeutiche secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza.
Freeda
Freeda è leader in Italia tra le digital media company, con una community di 11 milioni di persone che interagiscono con i canali Instagram, Facebook, TikTok, YouTube e LinkedIn, attivi in Italia, Regno Unito e Spagna. Con la missione di dare voce a storie di donne reali che possano ispirare un cambiamento positivo all’interno della società, Freeda ha fatto della promozione della diversità uno dei suoi valori cardine, proponendo contenuti originali su tematiche rilevanti come la diversity, la sostenibilità, il benessere psico-fisico e l’accettazione di sé.