EDITORIA
Comunicato Stampa

Alessandro Artini presenta Julian Carron ad Arezzo

15/10/18

Il preside dell'Itis "Galileo Galilei" di Arezzo e direttore della Biblioteca Città di Arezzo presenta un libro alla Casa dell'Energia.

Foto“Dov’è Dio?” è il titolo dell’ultimo libro di Julian Carron presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione: una domanda postmoderna questa, nel Novecento invece ci si sarebbe chiesto “DIO ESISTE?”, così ha esordito Barbara Polvanesi del Centro Culturale di Arezzo, il 12 ottobre alle 18,40, nella Casa dell’Energia di Via Leone Leoni 1, introducendo Alessandro Artini Preside dell’ITIS “Galileo Galilei”; e Mariella Carlotti Preside di una scuola paritaria.
Artini, tra l’altro Presidente della Biblioteca Città di Arezzo e molti altri titoli che adesso tralascio, definisce il libro come teologia profonda che parla della realtà spicciola, un libro – intervista dove è l’esperienza che muove la fede; e l’autore fa questo ponendo domande, più che spiegare, un metodo che dovrebbe essere imitato anche dai nostri insegnanti; perché i nostri giovani sono più intelligenti ed elastici di noi, ma anche più sperduti per via del ‘politeismo dei valori’, chiusi nella solitudine dei social media, in Giappone addirittura ritirati sociali, chiusi in casa.
Usiamo la realtà per la didattica, e non mediazioni, bensì parliamo viso a viso. Ha infine ricordato le carceri APAGC senza mura e la storia degli Ebrei impiccati dai nazisti che manifestano Dio.
Secondo Mariella Carlotti, l’opera di Carron pone il problema della ricerca della vicinanza di Dio, aiutandoci a scoprirlo nel reale ed in noi stessi, anche se è faticosissimo essere fedeli al proprio cuore e seri per sperimentare che non siamo sbagliati, bensì fatti bene e per il bene, ascoltandosi con apparentemente impossibile simpatia.
Carron pone domande senza lamentarsi e risponde così all’urgenza di significato del vivere che sale dai giovanissimi. Gli alunni cercano adulti commossi dal gusto del vivere e che non abbiano fretta di raggiungere risultati pratici ad ogni costo.
I circa duecento partecipanti provenienti da tutta la vasta provincia aretina hanno sottolineato i passaggi più calienti ed emozionanti della presentazione con applausi sinceri e prolungati.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Tognaccini
Responsabile account:
Luca Tognaccini (Free lance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere