Alberto Cavaggioni è il nuovo Direttore Generale e Amministratore Delegato di Bianchi
Giunta al 140° anno di attività, l’azienda italiana apre una nuova fase nel segno dello sviluppo di nuovi prodotti e dell’espansione in nuovi mercati sotto la guida del manager classe 1977, che porta a Treviglio 25 anni di esperienza manageriale a livello internazionale
Salvatore Grimaldi, Presidente e proprietario di F.I.V. Edoardo Bianchi S.p.A., ha nominato Alberto Cavaggioni nuovo Direttore Generale e Amministratore Delegato di Bianchi, con decorrenza da lunedì 17 Marzo 2025.
Milanese, classe 1977, Alberto Cavaggioni porta in Bianchi 25 anni di esperienza con una forte impronta internazionale, avendo svolto incarichi in Europa, Stati Uniti e Cina, in settori industriali, automotive e nella consulenza ingegneristica. Tappe significative del percorso di Cavaggioni si legano, soprattutto, a marchi italiani di grande storicità e prestigio: negli anni, ha rivestito il ruolo di Direttore Marketing Iveco, Responsabile EMEA del marchio Alfa Romeo, di Maserati per l’Europa e la Cina, e in seguito quello di Amministratore Delegato di RINA Consulting, prima società di consulenza ingegneristica italiana, parte del Gruppo RINA - fondato nel 1861.
Il nuovo Amministratore Delegato arriva in Bianchi nel 140° anniversario della sua fondazione nel 1885, celebrato in occasione della Milano-Sanremo di sabato 22 marzo con una edizione limitata dei modelli top di gamma “Oltre RC” e “Specialissima RC”. Con Cavaggioni, Bianchi punta ad aprire una nuova importante fase a seguito del completamento della nuova fabbrica di Treviglio, inaugurata il 4 Giugno 2024, uno degli stabilimenti più moderni e all’avanguardia al mondo.
Obiettivo del nuovo corso sarà quello di continuare a far evolvere Bianchi in Europa, con un particolare focus su Nord America, Asia e Cina. Un progetto a lungo termine, con al centro i clienti, appassionati del Marchio Bianchi, e la rete vendita che garantisce un’esperienza di acquisto unica.
“Sono orgoglioso ed entusiasta di abbracciare questa nuova sfida in Bianchi,” ha commentato Alberto Cavaggioni, “un Marchio sinonimo di eccellenza italiana, caratterizzato da una storia straordinaria. Il mercato del ciclo sta affrontando una transizione profonda che Bianchi, grazie alla passione e alle competenze delle sue persone, e ai nostri iconici prodotti, saprà interpretare per crescere e conquistare il ruolo che merita. Solo con una grande squadra si possono raggiugere traguardi ambiziosi.”
“Desidero in particolar modo ringraziare il Cavalier Salvatore Grimaldi e tutto il Consiglio d’Amministrazione per la fiducia dimostratami, e Marco Gentili per il lavoro preparatorio svolto in vista di questo nuovo capitolo che prenderà forma nel segno della continuità e del rispetto della nostra storia e dei nostri valori,” ha proseguito Cavaggioni.
Il Cavalier Grimaldi ha dato il proprio benvenuto al nuovo Amministratore Delegato, rilanciando nel contempo le ambizioni dell’azienda che dal 1997 fa parte del gruppo Grimaldi Industri AB. “Dopo una importante fase di trasformazione, caratterizzata dalla creazione del nuovo stabilimento, pilastro fondamentale per il futuro della Bianchi, il nostro 140° anno di storia segna l’avvio di una nuova pagina che deve essere ricca di ambizione e passione, con l’obiettivo unico di crescere continuando ad essere il Marchio che rappresenta la bici nel mondo. In Alberto siamo convinti di aver trovato la persona che guiderà Bianchi a scrivere un nuovo capitolo di successo della nostra ultracentenaria storia.”
Treviglio (Bergamo), 2 Aprile 2025
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere