CORSI

Al via la prima edizione del Master universitario di I livello in “Affari regolatori e comunicazione tecnico-scientifica del cosmetico in una prospettiva di mercato globale”, in collaborazione con AIDECO e con il supporto di Cosmetica Italia

19/07/24 Lazio (Roma)

A gennaio 2025 parte il nuovo Master universitario istituito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per rispondere all’esigenza da parte delle aziende della cosmetica di avere figure professionali specializzate nella gestione degli aspetti regolatori e della comunicazione tecnico-scientifica

fonte AidecoL’industria cosmetica è in costante evoluzione e sempre al passo con l’innovazione, nonché sempre diretta al soddisfacimento di tutte le esigenze di mercato attuali e future. In quest’ottica, le aziende necessitano di figure professionali specializzate sia nella gestione dei complessi aspetti regolatori sia nella comunicazione tecnico-scientifica dei cosmetici, che ad oggi sono la categoria di consumo più diffusa e soprattutto coinvolta nel benessere e nella salute della persona.

Per rispondere a questa esigenza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma lancia, in collaborazione con AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), il Master universitario di I livello in “Affari regolatori e comunicazione tecnico-scientifica del cosmetico in una prospettiva di mercato globale”.

Un percorso formativo che si propone di fornire conoscenze avanzate nell’ambito della regolamentazione del prodotto cosmetico (dall’etichettatura ai claims, dalle notifiche pre-marketing alle corrette attività di comunicazione al consumatore), sia in Europa che nei Paesi maggiormente rilevanti per le attività di internazionalizzazione e della comunicazione tecnico-scientifica, anche grazie al prezioso supporto di Cosmetica Italia (Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche).

“L’obiettivo del Master è la formazione di una figura specializzata nel settore del regolatorio cosmetico, sia a livello europeo che globale, di una correlata conoscenza tecnico-scientifica del settore e delle regole per lo sviluppo di una corretta comunicazione, specialmente verso il consumatore finale” spiega Alessandra Vasselli, cosmetologa e membro del consiglio direttivo AIDECO. “I partecipanti svilupperanno la capacità di elaborazione/gestione dei testi e della comunicazione, in maggiore conformità alle regolamentazioni vigenti. Inoltre, grazie alle competenze che acquisiranno in campo normativo e della comunicazione scientifica, queste figure rappresenteranno un punto di riferimento per chi nell’azienda cosmetica è chiamato a convogliare le numerose e necessarie discipline di settore e dunque ottenere una più articolata conoscenza del prodotto cosmetico”.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che conseguiranno questo titolo (Master Universitario di I livello) vanno ricercati in figure quali Regulatory Affairs Manager, Responsabile per la Comunicazione tecnico-scientifica, Referente per le attività di internazionalizzazione, Referente per gli aspetti regolatori dei prodotti a connotazione naturale e/o sostenibile.

Il Master, che oltre alla didattica frontale prevede anche diversi laboratori e un tirocinio, si rivolge ai laureati delle triennali, appartenenti alle classi di laurea L29, L02 e L13 (come Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze e Tecnologie Cosmetologiche, Biotecnologie, Biologia e lauree triennali equipollenti) ed a laureati magistrali e a ciclo unico delle classi di laurea LM9, LM41, LM13 (come Biotecnologie Mediche, Medicina e Chirurgia, Farmacia, CTF).

Il corso prevede un numero chiuso di 30 studenti e avrà inizio a gennaio 2025. È possibile presentare la domanda di ammissione fino al 31 ottobre 2024 tramite il sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Master universitario in “Affari regolatori e comunicazione tecnico-scientifica del cosmetico in una prospettiva di mercato globale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma si avvale del supporto istituzionale di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, www.aideco.org), che da sempre sostiene la rilevante importanza della formazione a livello universitario in ambito cosmetico.

Per ulteriori informazioni: https://www.aideco.org/master/

La domanda di ammissione, correlata da un Curriculum formativo e professionale, dovrà essere compilata online entro il 31 ottobre 2024: https://www.unicatt.it/corsi/master-universitari/roma/affari-regolatori-e-comunicazione-tecnico-scientifica-del-cosmetico-in-una-prospettiva-di-mercato-globale.html

Photo credits: fonte Aideco
Marketing Journal