AIKO firma il contratto per realizzare il più grande impianto solare agrivoltaico d'Italia
AIKO è lieta di annunciare la sua partnership con Futura Group Solar Construction SRL per la costruzione del più grande impianto solare agrivoltaico in Italia.
AIKO, leader mondiale nel settore delle tecnologie evolute per la produzione di energia solare, è lieta di annunciare la sua partnership con Futura Group Solar Construction SRL per la costruzione del più grande impianto solare agrivoltaico in Italia. Situato a Serramanna, in Sardegna, questo storico progetto da 48 MW riflette l'impegno dell'Italia a favore delle energie rinnovabili e delle politiche innovative di gestione del territorio.
Questo progetto prevede l'utilizzo dei moduli evoluti AIKO Stellar 1N+66, con una potenza unica nel settore di 655 W e un’eccezionale efficienza che supera il 24,2%. Studiati per garantire durata e affidabilità, questi moduli di terza generazione presentano un degrado minimo nel primo anno (≤1%) e mantengono un basso tasso di degrado annuale (≤0,35%) dal secondo al trentesimo anno. Queste caratteristiche garantiscono una produzione elevata e costante di energia e prestazioni funzionali a lungo termine per l'impianto.
Futura Group, uno dei principali fornitori di energia rinnovabile in Italia, ha espresso grande fiducia nella tecnologia e nel know-how di AIKO. Francesco Fanti, Head of Engineering di Futura Group, ha sottolineato le ragioni della sua scelta: "I moduli AIKO offrono una produzione di energia superiore grazie al loro basso rapporto di copertura del suolo, che riduce l'ombreggiamento e minimizza le perdite dovute al backtracking. Il comprovato know-how dell’azienda come produttore leader di celle e la professionalità del suo team durante le trattative contrattuali hanno reso AIKO il partner ideale per questo progetto."
Impegno per l'innovazione e la sostenibilità
Questo innovativo progetto agrivoltaico è in grado di integrare perfettamente l'agricoltura con le energie rinnovabili in modo da ottenere un utilizzo ottimale del territorio e sostenere gli obiettivi di transizione energetica dell'Italia. Grazie all'impiego dei moduli AIKO di ultima generazione, l'impianto è destinato a garantire la massima efficienza energetica e affidabilità con un impatto ambientale minimo.
“Questa collaborazione rappresenta un passo decisivo per promuovere sia le pratiche agricole sostenibili che l'adozione di energie rinnovabili - ha dichiarato Beda Juliani Coma, Utility SE & Balkan Regional Director di AIKO - Siamo onorati di collaborare con Futura Group a questo progetto così importante”.
Scarica il press kit
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere