Affari&Sport ha presentato il 18° Allenamento di Natale Michele Cecotti: “Questo evento mi riempie di emozioni”
Dieci giorni al 18° Allenamento di Natale di sabato 21 dicembre. Corsa, T-shirt tecnica, gadget, musica, divertimento e brindisi finale. Parte del ricavato sarà devoluto alla San Vincenzo De Paoli
VILLASANTA, MB – E’ arrivato Dicembre e con esso tutto il carico di emozioni dell’albero della festa, delle luci di Natale e l’aria pungente. Per i runner brianzoli, Natale significa amicizia, atmosfera e magia della corsa che si fondono creando un clima speciale e quale migliore tradizione se non l’Allenamento di Natale di sabato 21 dicembre, appuntamento divenuto «maggiorenne» grazie all’impegno organizzativo di Affari&Sport e dal Gruppo Podistico Villasantese (GPV) e al patrocinio del Comune di Villasanta. E’, dunque, il quarto evento organizzato da Affari&Sport e GPV e con il patrocinio del Comune di Villasanta, in pochissimo tempo, un risultato straordinario nell’ottica di promuovere lo sport e fare community.
L’evento è stato presentato oggi, giovedì 12 dicembre, presso il Comune di Villasanta.
Presenti in sala:
Lorenzo Galli, Sindaco del Comune di Villasanta: “Sono felice di essere qui a rinnovare la tradizione con l’Allenamento di Natale, un evento che, insieme ai tanti altri di podismo, mette Villasanta al centro dello sport brianzolo per una giornata. Pur essendo un piccolo Comune, Villasanta gode della simbiosi con il Parco di Monza e grazie a questo connubio è possibile organizzare manifestazioni che abbinano i temi di salute, divertimento e solidarietà. In bocca al lupo a tutti”.
Elio Riboldi, Presidente del GPV: “Con questo evento contribuiamo ad una causa solidale, siamo contentissimi di aver già devoluto oltre 4mila euro alla San Vincenzo de’ Paoli, sappiamo che il nostro è un piccolo contributo ma costante e sul quale gli amici della comunità possono fare affidamento, questo è l’aspetto più gratificante di questa manifestazione. Vi aspettiamo tutti per divertirci e fare del bene insieme”.
“Questo evento è nato per caso dalla voglia di condividere con pochi amici un allenamento nei giorni che precedono le festività natalizie. Ho sentito subito una magia, una vibrazione speciale e ho pensato di proporlo a tutti gli amici di Affari&Sport, ad oggi è l’evento che più mi carica di emozioni” - ha detto Michele Cecotti, titolare di Affari&Sport e ideatore dell’evento. “L’Allenamento di Natale riunisce i runner di tutti i tipi con i quali brindo al nuovo anno e a tanti chilometri insieme, ma anche un’occasione per sentire la vicinanza di tanti partner ed offrire la nostra vicinanza ai più deboli, l’attenzione per la solidarietà è un tema che va di pari passo con tutti gli eventi Affari&Sport”, ha concluso.
La storia
Dalla semplicità, dunque, è nata una tradizione ormai attesissima, che negli anni ha visto crescere il numero di partecipanti e arricchire gli eventi a contorno. Musica, attrazioni, attenzione per il sociale, in particolare la prevenzione dei tumori della sfera femminile, con la presenza delle Pink Ambassador di Monza e Brianza della Fondazione Veronesi, solidarietà attraverso la raccolta fondi destinata a San Vincenzo De Paoli, solo alcuni dei temi che fanno grande questo appuntamento, sempre caratterizzato dall’entusiasmo di una scia colorata di runner nel Parco di Monza.
L'appuntamento
La maggiore età dell’Allenamento di Natale si preannuncia come una festa ancora più grande, attese circa 1500 partecipazioni di runner che condividono le emozioni dello sport e desiderano festeggiare ‘in corsa’ il Natale. Già dalle 11.00 del mattino sarà possibile partecipare alle attività che si svolgeranno in piazza Oggioni, davanti alla sede del negozio Affari&Sport Villasanta, dove saranno allestiti gli stand dei partner dell’evento e dove sarà possibile testare le calzature Asics. Rinnovata anche la collaborazione con In Sport che animerà la piazza con il riscaldamento precorsa. Alle ore 15.00 partenza ufficiale, si correrà o camminerà insieme nel Parco di Monza per 4 o 8 km a ritmo di musica natalizia. Al termine dell’allenamento, tutti insieme si brinderà in piazza alle festività natalizie con un occhio sempre attento a tendere la mano ai più deboli.
Pink Ambassador
Presenti anche le Pink Ambassador di Monza Brianza della Fondazione Umberto Veronesi, “amiche” degli eventi Affari&Sport capitanate da Marta Casiraghi la cui presenza è un’ottima occasione per sensibilizzare sul tema di patologie legate alla sfera femminile. Le “Pink” sono presenti in tutta Italia, sono tutte donne che hanno subito interventi chirurgici per tumori della sfera femminile e che, dopo la malattia, hanno accettato una nuova sfida: partecipare ad una corsa competitiva di alto livello nel mondo. Il team è guidato da tecnici di eccellenza: medici, nutrizionisti, psicologi e allenatori e promuove la raccolta fondi per progetti di ricerca scientifici, quella stessa ricerca che ha dimostrato che il rischio di ammalarsi si riduce quando si conduce una vita sana, praticando anche dello sport.
Corona Ferrea
Ad un clima così emozionante si aggiunge la vulcanica presenza di Lucia Zulberti, Direttore Sportivo di Corona Ferrea nuoto che parteciperà con 42 atleti per testimoniare l’importanza della cultura del rispetto e dell’inclusione, una partecipazione diventa anche una tradizione.
T-shirt
Per dirsi Allenamento di Natale, non può mancare la T-shirt commemorativa che ha sempre caratterizzato l’evento, sin dalla prima edizione. In linea con il clima, la T-shirt è a manica lunga proprio per accompagnare gli allenamenti in questa stagione. Su una base gialla con decori bianchi, azzurri e blu, in pendant con la sacca nella quale saranno presenti gli altri gadget forniti dai partner locali e che costituiranno il pacco gara, la t-shirt riporta sul fronte è riportato il nome dell’evento in blu, anticipato dal numero dell’edizione di colore bianco, una serie di decori che richiamano il Natale e il logo di Affari&Sport in versione natalizia, mentre sul retro i loghi di tutti gli altri partner.
Solidarietà
Come da tradizione ben consolidata, parte dell’incasso delle quote d’iscrizione sarà devoluto in beneficenza in favore dell'Associazione San Vincenzo De Paoli di Villasanta che opera sul territorio di Villasanta supportando le famiglie in difficoltà. A Monza e in Brianza, dov'è nata nel 1856, la San Vincenzo comprende 260 volontari che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone, un’iniziativa di enorme importanza in una fase storica che non aiuta i più deboli.
Iscrizioni e pacco gara
Le iscrizioni sono aperte, CLICCA QUI al costo di 8 euro, l’iscrizione dà diritto alla partecipazione dell’evento e ad avere la sempre ambita t-shirt tecnica personalizzata con i loghi che ricorderanno questa edizione e divenuta un must have per i podisti del panorama brianzolo. Come sempre, ci sarà anche il pacco gara che conterrà diversi altri gadget, grazie al contributo di numerosi partner. Il pacco gara si potrà ritirare dalle ore 11.00 di sabato 21 dicembre.
Affari&Sport augura a tutti Buon Natale!