AZIENDALI
Articolo

Abbigliamento da ristorante e abbigliamento da bar

24/05/22

Abbigliamento da ristorante o abbigliamento da bar? Anche se può sembrare una domanda banale, in realtà non le è: a seconda di quella che è la destinazione d’uso, infatti, cambiano gli indumenti. Non solo nella foggia ma anche nella composizione di questi ultimi, che ben si devono adattare all’ambiente in cui vengono indossati per permettere a chiunque se ne serva di avere a disposizione capi comodi, traspiranti e adatti alla propria mansione.

FotoAbbigliamento da ristorante o abbigliamento da bar? Anche se può sembrare una domanda banale, in realtà non le è: a seconda di quella che è la destinazione d’uso, infatti, cambiano gli indumenti. Non solo nella foggia ma anche nella composizione di questi ultimi, che ben si devono adattare all’ambiente in cui vengono indossati per permettere a chiunque se ne serva di avere a disposizione capi comodi, traspiranti e adatti alla propria mansione.

A questo si aggiunge un altro elemento: tanto l’abbigliamento da ristorante quanto l’abbigliamento da bar sono dei potentissimi strumenti di marketing che ricoprono diverse funzioni nella comunicazione del brand. Grazie a una serie di elementi quali il colore, il logo, ma anche l’uso dei tessuti e la foggia stessa, infatti, è possibile veicolare brand identity e fare brand awareness: un modo tanto semplice quanto efficace per far conoscere non solo la propria realtà ma anche i propri valori aziendali a un pubblico possibilmente vastissimo, tra clienti, partner, stakeholder e, perché no, anche competitor.

Per un lavoro che sia efficace e di gusto, tuttavia, è importante potersi rivolgere solo ai professionisti del settore. Noi di Corporess, infatti, possiamo contare su una lunga tradizione nel mondo della moda aziendale e dell’abbigliamento da lavoro: da sempre pensiamo e confezioniamo eleganti abiti su misura e da lavoro, oltre che abbigliamento sportivo e casual di alta qualità. Sviluppiamo e produciamo abbigliamento aziendale per rendere coerente l’identità visiva aziendale del vostro business: per questo, siamo in grado di consigliarvi e di accompagnarvi dalla fase di progettazione alla produzione fino alla gestione delle vostre uniformi. Dalla moda aziendale, all’abbigliamento da club o da lavoro, all’abbigliamento casual, all’abbigliamento sportivo o alle tute personalizzate, ci assicuriamo che ogni capo sia adatto, funzionale e sicuro.
Abbigliamento da ristorante
Partiamo dalla macro categoria che interessa i ristoranti. Naturalmente non tutti i ristoranti sono uguali, in quanto si va dalla maison stellata all’osteria, passando per il locale fresco e sbarazzino ma anche per ristoranti di medio livello. In ogni caso, qualunque sia il grado di lusso di questi locali, in nessun ristorante possono mancare le seguenti mansioni, a cui corrispondono diverse divise. Per la cucina, gli chef e tutta la brigata devono essere dotati di camice e camicie, pantaloni, calzature ed eventualmente cappelli, mentre la sala ospita camerieri (dotati di giacche, giacchetti, spencer e grembiuli) ed eventualmente anche maitre (con giacche, smoking e frac per maitre) e sommelier (a cui vanno lo Spencer ed il grembiule della divisa sommelier).
Abbigliamento da bar

Anche in tal caso l’abbigliamento deve essere perfettamente confacente al locale in cui ci si trova a operare, tenendo tuttavia in considerazione una peculiarità: spesso, qui, chi prepara caffè e brioche è anche chi, poi, li serve ai tavoli. In tal caso, dunque, l’estetica deve andare di pari passo con la praticità e la protezione: spazio, dunque, a tessuti resistenti, che possono essere lavati in lavatrice senza consumarsi o stropicciarsi. E’ il caso del Polyestere: purtroppo, si tratta di un tessuto poco traspirante, e questo lo rende un po’ scomodo durante i mesi estivi, ma il problema si risolve - almeno in parte - utilizzando delle versioni leggere, oppure sostituendo, laddove possibile, la giacca con un grembiule.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Indo Consulting
Responsabile account:
Serena Laterza (Seo Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere