NUOVI SERVIZI

A San Biagio di Callalta un autunno di prevenzione con i cittadini

L’Amministrazione comunale ha calendarizzato vari appuntamenti, in convenzione, gratuiti per i sanbiagesi, per aiutare le persone a stare bene.

FotoA San Biagio di Callalta l’Amministrazione comunale Pillon ha organizzato una settimana dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione, rivolta ai cittadini, per migliorare la salute collettiva e promuovere stili di vita sani.

La prima iniziativa è stata “Ti prendo a cuore”, sabato 28 settembre, realizzata in collaborazione con CardioaCasa che ha proposto una giornata di screening cardiovascolari con l’esecuzione di elettrocardiogrammi gratuiti per la comunità proprio con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione, attività possibile grazie al sostegno delle realtà economiche del territorio. L’appuntamento si è svolto nei locali del polo culturale Skholé, con un riscontro molto positivo da parte della popolazione.

Altre iniziative in programma nei prossimi giorni che si svolgeranno in piazza Tobagi in collaborazione con le associazioni del territorio sono:

Giornate della prevenzione e della salute, con prenotazione obbligatoria (all’Ufficio Servizi sociali, dal lunedì al venerdì, chiamando lo 0422.894369):

- mercoledì 02 ottobre alle ore 20.30 in sala consigliare manovre salvavita pediatriche e sonno sicuro con Croce Rossa Italiana;
- giovedì 03 ottobre alle ore 20.30 serata di informazione e prevenzione sui corretti stili di vita e sulla diagnosi precoce del tumore alla mammella con Acto (Alleanza contro il tumore ovarico) e LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori);
- sabato 05 ottobre alle ore 8.30, al pianoterra del centro Tobagi, mattinata della salute con AVIS, AIDO, LILT, Acto e Amici del cuore; i cittadini che lo desiderano potranno sottoporsi a test della vista, visita cardiologica, consulenza ginecologica e senologica, raccogliere informazioni sulla donazione di organi e sangue;
- sabato 5 ottobre alle ore 9 lezione informativa di primo soccorso con la Croce Rossa Italiana in sala consigliare.

“Presenza, Ascolto, Aiuto”, giovedì 10 ottobre alle ore 20.30 in sala consiliare una serata informativa sui temi degli stati depressivi e prevenzione dei gesti suicidari con l’associazione trevigiana “Il filo di Simo”, un cerchio di persone, soci e volontari che - in collaborazione con professionisti psicologi e psicoterapeuti - ha iniziato a creare una rete di sostegno e di ascolto per coloro che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà emotiva.

“Si tratta di una serie di iniziative particolarmente importanti per il benessere delle persone e delle famiglie – hanno dichiarato la sindaca di S. Biagio Valentina Pillon e l’assessore a Sociale e Inclusione, Alessia Zanetti – siamo certi che i cittadini parteciperanno numerosi”.

Federica Florian
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)