SOCIETA
Comunicato Stampa

A Bari si gestisce la TARI sfruttando l'integrazione tra appIo e Intelligenza Artificiale

08/01/24 Puglia (Bari)

Il Comune di Bari ha innovato in maniera significativa la gestione della TARI e dei servizi tributari, rivoluzionando di fatto il modo in cui l'ufficio tributi interagisce con i cittadini.

FotoGrazie all'implementazione di soluzioni informatiche innovative, volute dalla Dott.ssa Rosalba Cirillo e fornite dalla Golem Net, l'ufficio tributi dell’Ente ha rivoluzionato il rapporto con l'utenza, avvicinando ancora di più il Comune ai cittadini, rendendo il processo più efficiente e accessibile.

L'adozione dell'intelligenza artificiale all'interno dell'Ufficio Tributi ha permesso di automatizzare il rapporto con l’utenza, riducendo i tempi di elaborazione e migliorando l'efficienza complessiva. I sistemi di comunicazione con l’AppIo e l’intelligenza artificiale sono stati integrati all’interno del sistema per gestire compiti di comunicazione ripetitiva e ad alta frequenza, consentendo al personale dell'ufficio di concentrarsi su attività più complesse e strategiche.

Attraverso l’utilizzo dell’AppIO, i contribuenti possono ricevere notifiche personalizzate e istantanee, consentendo la ricezione di avvisi e promemoria per evitare ritardi nelle denunce e nei pagamenti.

Nello specifico, tramite l'utilizzo di AppIO è stata inviata una comunicazione ai circa 1.700 utenti nuovi iscritti all'anagrafe o che hanno di recente cambiato residenza per i quali non risultava la denuncia TARI, con l’invito a presentare denuncia. All'interno dell'avviso erano infatti già presenti tutte le informazioni per provvedere a questo adempimento.

L’ente non ha solo inviato un “semplice” messaggio testuale ai propri cittadini, ma si è spinto oltre: ha infatti affiancato a questa comunicazione per così dire “standard” una comunicazione audio/video avanzata generata da intelligenza artificiale.

Si fornisce con questo strumento una guida completa e dettagliata sulla procedura di denuncia della TARI. Attraverso l'impiego di intelligenza artificiale, la comunicazione offre un approccio innovativo e interattivo, rivolto a rendere l'esperienza degli utenti più chiara e accessibile.

La comunicazione audiovideo generata con intelligenza artificiale rappresenta un passo avanti nella modernizzazione dell'interazione tra l'ufficio tributi e i cittadini, puntando all'efficienza, all'accessibilità universale e a un dialogo più efficace.

L'Ufficio Tributi del Comune di Bari ha pertanto dimostrato un impegno notevole nell'adozione di tecnologie innovative per migliorare l'erogazione dei servizi fiscali. L'integrazione di intelligenza artificiale e comunicazione su smartphone non solo ottimizza l'efficienza interna, ma offre anche un'esperienza più agevole e accessibile ai cittadini. Questa iniziativa rappresenta un esempio tangibile di come le amministrazioni pubbliche possano abbracciare la digitalizzazione per promuovere un rapporto più efficiente e collaborativo con la comunità locale



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere