50° anniversario di dolomiti superski. Ski civetta celebra fra sport e sviluppo
Il comprensorio sciistico Ski Civetta celebra il 50° anniversario di Dolomiti Superski Sabato 14 dicembre ad Alleghe confronti e scambi di opinioni sull’economia di montagna Il connubio fra sport, turismo e sviluppo del territorio viene affrontato da relatori e autorità Spazio alla premiazione dei personaggi locali e alle opportunità del collegamento con Cortina
Un traguardo importante come il 50° anniversario dalla fondazione del consorzio Dolomiti Superski va festeggiato a dovere, ed è con l’occasione che il comprensorio sciistico Ski Civetta propone per sabato 14 dicembre un interessante momento di confronto e scambio di opinioni su tematiche legate all’economia di montagna e alle opportunità sull’ipotesi progettuale del collegamento fra Ski Civetta e Cortina Skiworld.
L’appuntamento con la cerimonia per i 50 anni di Dolomiti Superski è fissato allo Stadio del Ghiaccio di Alleghe presso il centro congressi A. Franceschini per sabato 14 quando, a partire dalle 10, autorità e relatori si confronteranno in due momenti distinti, arricchendo la festa che prevede anche la consegna delle onorificenze alle personalità locali che si sono contraddistinte durante l’evoluzione del comprensorio.
Il primo dibattito riguarderà nello specifico l’economia di montagna trattando anche l’impatto dei grandi eventi, Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 in particolare, e i fattori di sviluppo che incidono positivamente sul territorio, con ospiti il Direttore di Confindustria Belluno Dolomiti Andrea Ferrazzi, il Presidente di ANEF Veneto Marco Grigoletto, l’Adjunct Professor in finanza immobiliare presso la Luiss Business School Alessandro Belli e il Presidente di Val Fiorentina Spa Enrico Pirollo.
Il secondo momento affronterà invece la tematica dell’ipotesi di collegamento fra Ski Civetta e Cortina SkiWorld dal titolo “un progetto strategico e determinante per lo sviluppo della montagna veneta”. A fornire un’utile e sintetica panoramica storica legata al progetto sarà Sergio Pra, Presidente di Alleghe Funivie, andando a sottolineare come i collegamenti tra comprensori possano essere una chiave di volta per valorizzare le specificità di ciascuna località, creare un'offerta turistica più attrattiva in linea con le tendenze del turismo invernale contemporaneo e capace di generare maggiori flussi turistici intervallativi. Interverranno, fra gli altri, anche l’Assessore al turismo di Regione Veneto Federico Caner, l’avvocato Maurizio Paniz, il Presidente di Dolomiti Superski Andy Varallo e quello di Cortina SkiWorld Marco Zardini. Porteranno i punti di vista delle loro comunità anche Paolo Frena e Luca Lorenzini, rispettivamente i sindaci di Colle Santa Lucia e Selva di Cadore, i due comuni che nell’eventualità in cui il progetto di collegamento si realizzasse ne sarebbero direttamente coinvolti. Obiettivo, fornire un quadro il più completo possibile, nel quale verranno posti doverosi accenti sulla questione della sostenibilità ambientale, ma anche di quella sociale ed economica oltre che sulle tematiche della destagionalizzazione turistica, degli effetti dei collegamenti all’interno di Dolomiti Superski e delle interessanti prospettive di sviluppo territoriale.
Ad intervallare i due confronti sarà il momento cardine dedicato a Dolomiti Superski che andrà a ripercorrere la storia del comprensorio e la sua evoluzione nel corso dei primi 50 anni di attività, con il presidente del carosello Andy Varallo e il presidente di Ski Civetta Cesare Sorarù a premiare quanti si sono resi protagonisti a livello locale e non, durante questo intenso cinquantennio. L’invito è quello di non perdersi l’iniziativa per il 50° anniversario dalla fondazione di Dolomiti Superski, una realtà unica al mondo della quale il comprensorio Ski Civetta è parte in compagnia di altre 11 località che rendono Dolomiti Superski la destinazione sciistica più grande del pianeta.
Info: www.skicivetta.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere