ECONOMIA e FINANZA

5 strategie omnicanale per potenziare le vendite durante i saldi 2024

23/07/24 Veneto (Treviso)

Dalla fidelizzazione dei clienti alla promozione dei saldi su tutti i canali di comunicazione: Calicantus individua 5 strategie omnicanale, per aumentare le vendite durante il periodo dei saldi estivi.

FotoCominciati i saldi estivi in tutta Italia, le stime della Camera di Commercio parlano chiaro: quest’anno per l’acquisto di capi scontati circa 15,8 milioni di famiglie spenderà in media 202 euro – pari a 92 euro pro capite – per un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro.

“Il Comparto della moda si sta avviando verso decisioni e scelte essenziali per il prossimo futuro in un rapporto di filiera – afferma il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni - È una data importante che coincide con un momento di difficoltà per il fashion retail. Ogni giorno in Italia chiudono 24 negozi di moda e ne riapre soltanto la metà e questo ci fa molto preoccupare.”

“Nel periodo dei saldi, un approccio omnicanale può rivelarsi un'arma vincente per i Brand che desiderano massimizzare le vendite e rafforzare il legame con i clienti - ribadisce Valentino Bergamo, CEO di Calicantus - L'omnicanalità elimina le barriere tra i canali di vendita, creando un percorso d'acquisto coerente e personalizzato per il cliente. In questo modo, i consumatori possono iniziare la loro ricerca online, toccare con mano i prodotti in negozio e completare l'acquisto sul proprio smartphone, o viceversa.”

Per essere pronti a cogliere tutte le opportunità del Digital Commerce, Calicantus, realtà veneta capofila in Italia nella gestione delle vendite online, eletta Leader della Crescita 2024 dal Sole 24 Ore e Financial Times, offre una panoramica sulle 5 strategie più idonee ad aumentare le vendite, soprattutto nel comparto moda.

1) UN’ESPERIENZA D’ACQUISTO COERENTE SU TUTTI I CANALI, SIA ONLINE CHE OFFLINE, si rivela vincente: retail ed e-commerce non sono in competizione, bensì complementari. I negozi fisici possono offrire esperienze che l'online non può replicare, come la prova diretta dei prodotti o il contatto personale con i venditori. D'altro canto, l'e-commerce offre la comodità dell'acquisto da casa e la possibilità di confrontare rapidamente prodotti e prezzi. Questo approccio migliora la soddisfazione del cliente e aumenta le vendite complessive.

2) PROMUOVERE I SALDI IN MODO COORDINATO SU TUTTI I CANALI DI COMUNICAZIONE, risulta essere una strategia efficace perché garantisce un messaggio coerente e un'ampia visibilità. Con una strategia omnicanale, i Brand possono utilizzare infatti il proprio sito web, l'app, i social media, l'email marketing e i messaggi SMS per comunicare i saldi ai propri clienti, fornendo loro informazioni dettagliate sulle promozioni in corso, sui prodotti scontati e sulle modalità di acquisto.

3) LA PERSONALIZZAZIONE DELLE OFFERTE E PROMOZIONI in base alle preferenze dei clienti e allo storico degli acquisti è altrettanto fondamentale: in questo modo, le aziende possono inviare messaggi mirati e pertinenti, aumentando la probabilità di conversione. Ad esempio, se un cliente ha acquistato frequentemente scarpe online può ricevere un'email con un codice sconto dedicato alla categoria calzature, durante i saldi.

4) GESTIONE OTTIMIZZATA DELL’INVENTARIO. Una strategia omnicanale permette inoltre di gestire meglio l'inventario: un’ottima mossa se un prodotto che sta esaurendo online può essere ancora disponibile nei negozi fisici e viceversa. I retailer possono quindi trasferire gli stock in modo più efficiente per rispondere alla domanda, riducendo le giacenze e aumentando le vendite.

5) FIDELIZZARE I CLIENTI. Un'esperienza d'acquisto positiva e personalizzata durante i saldi contribuisce a fidelizzare i clienti e a creare un legame duraturo con il Brand. In questo caso offrire ai propri clienti fedeli un accesso anticipato ai saldi o sconti esclusivi su determinati prodotti, favorisce la continuità dell’interesse dell’acquirente nei confronti del marchio.

L'omnicanalità dunque non implica l'abbandono del negozio fisico, bensì la sua valorizzazione all'interno di un ecosistema multicanale. Il negozio fisico può diventare un luogo di scoperta, di prova dei prodotti e di ritiro degli ordini online, offrendo un'esperienza di acquisto complementare a quella online. È usuale infatti che i consumatori di oggi cerchino un prodotto online chiedendo di ritirarlo gratuitamente in negozio, per poter usufruire in maniera sicura anche di servizi di assistenza o di consulenza personalizzata da parte del personale.

Una strategia omnicanale ben strutturata non solo aiuta i brand a massimizzare le vendite durante i saldi, ma anche a creare una customer experience fluida e soddisfacente, sfruttando al meglio le potenzialità complementari del retail fisico e dell'e-commerce.

***

Calicantus srl è Merchant of Records di importanti aziende come Fratelli Rossetti, Flos, Elica, Pampers, Segafredo, Consorzio Parmigiano Reggiano, Selle Italia, Slam, Gaerne per le quali si fa carico di tutte le operations dell’e-commerce: cura gli aspetti più delicati come customer care, logistica, spedizioni, resi e amministrazione, in totale outsourcing. In 15 anni di esperienza ha sviluppato un ecosistema strutturato fatto di persone, processi e tecnologie, che semplificano l'integrazione con i sistemi aziendali pre-esistenti, velocizzando il go-to-market per la vendita online omnicanale dei Brand.