SOCIETA
Comunicato Stampa

5.500 screening gratuiti donati alle donne in difficoltÀ in 10 regioni italiane “insieme siamo piÙ forti”, l’iniziativa di procter & gamble a sostegno della carovana della prevenzione di komen italia, nella top 10 del diversity brand index 2025

Circa 5.500 screening donati a migliaia di donne che hanno dovuto rinunciare a prendersi cura della propria salute a causa di disparità socioeconomiche: “Insieme siamo più forti”, l’iniziativa di Procter & Gamble, parte di “P&G per l’Italia”, che dal 2021 sostiene la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, è stata premiata tra i 10 progetti con più alto impatto sociale dall’unica ricerca italiana che misura il reale impegno delle aziende sulla Diversity, Equity, Inclusion & Accessibility.

FotoPermettere a tutte le donne, a partire da quelle più fragili, di prendersi cura della propria salute: questo l’obiettivo di “Insieme siamo più forti”, l’iniziativa con cui Procter & Gamble supporta la “Carovana della Prevenzione” di Komen Italia e a cui è stato riconosciuto un posto nella TOP 10 del Diversity Brand Index 2025, ovvero tra i dieci progetti con più alto impatto sociale secondo l’unica ricerca italiana che misura e verifica la capacità delle marche di sviluppare una cultura attenta DEIA (Diversity, Equity, Inclusion & Accessibility), attraverso le valutazioni di consumatori e consumatrici, di un Comitato Scientifico Internazionale e della Security Check Committee, composta da esponenti appartenenti alle specifiche forme di diversità. La premiazione ieri a Milano, nel corso dell’ottava edizione del “Diversity Brand Summit - Iniziative che cambiano il mondo”, unico evento in Italia che premia le iniziative aziendali più inclusive, organizzato e promosso dalla Fondazione Diversity, fondata da Francesca Vecchioni, e dalla società di consulenza strategica Focus Mgmt.

E l’inclusione è proprio l’elemento centrale di “Insieme siamo più forti”, che dal 2021 per quattro anni consecutivi ha visto Procter & Gamble viaggiare a fianco della “Carovana della Prevenzione”, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia, per raggiungere le periferie delle principali città italiane o aree regionali con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, in particolare nelle regioni con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico. Un viaggio fatto di 47 tappe in 33 città di dieci regioni italiane che ha permesso di donare circa 5.500 esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno e di offrire attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere alle donne in difficoltà che, a causa delle disparità socioeconomiche, hanno dovuto rinunciare a prendersi cura della propria salute. Grazie all’iniziativa sostenuta da Procter & Gamble, parte di “P&G per l’Italia” - il più vasto programma di cittadinanza d’impresa mai avviato nel nostro Paese dall’azienda, che sta realizzando progetti concreti di responsabilità sociale e ambientale su tutto il territorio nazionale - le Unità Mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione di Komen Italia permettono di promuovere l’importanza della Prevenzione ed erogare numerose prestazioni gratuite, creando sinergie con le realtà locali. Tra queste, anche la Comunità di Sant’Egidio a Roma, Genova, Torino, Napoli e Catania, ovvero le città che ospitano le “Lavanderie di Papa Francesco”, il progetto, avviato da Procter & Gamble con l’Elemosineria Apostolica, anch’esso parte di “P&G per l’Italia”, che comprende strutture dove le persone in difficoltà, in particolare quelle senza fissa dimora, possono prendersi cura della propria igiene personale e lavare i propri indumenti in maniera completamente gratuita.

«Ci impegniamo a promuovere diversità, equità e inclusione, creando un impatto positivo sulla società attraverso i nostri marchi, le nostre iniziative e partnership. Dal 2021, con il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sosteniamo progetti di sostenibilità ambientale e sociale per costruire una società più giusta e inclusiva, dove nessuno resti indietro. Tra questi, “Insieme siamo più forti” a sostegno della Carovana della Prevenzione di Komen Italia ci ha permesso, attraverso la donazione di circa 5.500 screening gratuiti in quattro anni, di aiutare concretamente migliaia di donne in difficoltà che hanno dovuto rinunciare a prendersi cura della propria salute per via di disparità socioeconomiche. Continueremo a sostenere la Carovana, portandola anche nelle città in cui abbiamo realizzato con l’Elemosineria Apostolica le “Lavanderie di Papa Francesco”, creando così nuove sinergie: un vero esempio di come “Insieme siamo più forti”. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti ad oggi e felici che vengano riconosciuti anche dagli stessi cittadini a cui ci rivolgiamo, come dimostra il Diversity Brand Index: un riconoscimento ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa per costruire un Paese più inclusivo» spiega Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di Procter & Gamble Italia.


Informazioni su P&G. I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Facebook, Linkedin, Youtube.
Informazioni su P&G per l’Italia. “P&G per l’Italia” è il più importante programma di cittadinanza di impresa mai avviato da P&G nel nostro Paese. Lanciato nel 2021, il programma prevede il sostegno alla realizzazione di azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Obiettivo: contribuire in modo sempre più significativo e concreto a creare un futuro migliore per tutti affinché nessuno resti indietro.
https://it.pg.com/pg-per-l-italia/

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Efav srl
Responsabile account:
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere