SOCIETA

220 piccoli alunni a scuola nel verde: apre a Viareggio l’Aula Natura di WWF e P&G Italia

24/10/24 Toscana (Lucca)

Si espandono gli spazi verdi del WWF Italia, donati da Procter & Gamble alle scuole italiane per crescere a contatto con la natura e imparare a rispettarla. A Viareggio inaugurata la 51° Aula Natura. Obiettivo: realizzarne 60 nelle scuole in tutta Italia, entro il 2024.

FotoPromuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, educando le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente: mette radici in tutto il Paese il progetto Aule Natura del WWF sostenuto dal 2021 da Procter & Gamble - l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil - nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui l’azienda sta contribuendo a realizzare azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è realizzare, entro il 2024, 60 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

Un progetto che permette di trasformare i cortili scolastici in vere e proprie aule a cielo aperto e che oggi è approdato a Viareggio, presso l’Istituto Comprensivo “Darsena” – Scuola Primaria “Leone Sbrana”, dove è stata inaugurata la 51° Aula Natura realizzata da WWF e donata da Procter & Gamble.

Dopo il benvenuto della Dirigente Scolastica Barbara Caterini, Letizia Andreini, Presidente WWF Alta Toscana, e Cinzia Bertuccelli, Educatrice WWF, sono intervenute a presentare il progetto dell’Aula Natura alla presenza degli Alunni e dei docenti della Scuola. Presenti, inoltre, l’Assessore alle Politiche Culturali ed Educative Sandra Mei e il referente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lucca Prof. Claudio Oliva.

L’Aula Natura di Viareggio si sviluppa su un’area di circa 170 mq dove i 220 piccoli alunni della Scuola Primaria potranno osservare gli insetti, in particolar modo le farfalle nei periodi di fioritura e quelli che andranno a colonizzare l’hotel per insetti, ed anche gli uccelli che si alimentano nelle mangiatoie e la nidificazione nelle cassette nido sparse nell’area. L’Aula Natura permetterà poi di coinvolgere gli alunni nell’utilizzo della compostiera per produrre compost e dei piccoli attrezzi per curare l’orto didattico, dove osservare le varie fasi di vita di una pianta, nonché prendersene cura in prima persona, favorendo un processo di responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente. Nello stagno, arredato con arbusti e piante aromatiche, sarà inoltre possibile scoprire il funzionamento della pompa fotovoltaica, che cattura l’energia del sole con un piccolo pannello e movimenta l’acqua. La fototrappola arricchisce l’aula di ulteriori tecnologie innovative e sostenibili. A completare l’Aula Natura, sedute di tronchetti in legno e panchine, unitamente ad una lavagna e a pannelli didattici, consentono agli insegnati di organizzare lezioni all’aperto per un maggiore coinvolgimento degli alunni.

L’Aula Natura di Viareggio diventa così un prezioso scrigno verde in un quartiere – quello in cui si trova la scuola, denominato “ex campo di aviazione” – caratterizzato da un aumento dell’abbandono dei rifiuti e da traffico intenso e ad alta velocità. L’Aula Natura rappresenterà inoltre uno strumento di inclusione sociale: il 10% circa dei bambini iscritti presenta infatti una situazione di svantaggio e a questi si aggiungono numerosi alunni diversamente abili. L’inclusione sociale è quindi una priorità per la scuola, come del resto lo è l’eduzione alla sostenibilità: porta avanti un progetto sperimentale di outdoor education in cui la natura diventa lo spazio privilegiato per l’educazione ambientale, con “Orto in Condotta” ha insegnato il ciclo di vita delle piante tramite la realizzazione di piccoli orti scolastici, con la Festa della Primavera e nella Giornata Mondiale dell’Albero ha coinvolto gli alunni nella piantumazione di fiori, piccole piante ornamentali e alberi da frutta, ed ha affrontato con loro tematiche come l’efficienza energetica, la riduzione dell’uso della plastica e le buone pratiche per preservare l’acqua.

«Nel 2021 abbiamo avviato con il WWF Italia la più grande partnership a tema ambientale di Procter & Gamble nel nostro Paese, dandoci obiettivi importanti, come quello di portare il verde e l’educazione al rispetto dell’ambiente nelle scuole italiane attraverso la donazione delle Aule Natura. E oggi siamo davvero felici di affidare questo prezioso scrigno verde ai piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo “Darsena” di Viareggio, che potranno così vivere a contatto la natura, imparando a conoscerla e a diventarne custodi - ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia - Con Viareggio, ci stiamo avvicinando all’obiettivo di donare 60 Aule Natura su tutto il territorio nazionale, raggiungendo migliaia di bambini e contribuendo a riqualificare gli spazi scolastici all’aperto: si tratta di traguardi importanti, che fanno di questo progetto un tassello fondamentale del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui stiamo contribuendo a realizzare iniziative concrete per le persone e per l’ambiente in tutto il Paese».

«La Natura rappresenta la "scuola" fondamentale per le giovani generazioni: come WWF siamo da sempre impegnati nel promuovere la conoscenza della natura e la consapevolezza di essere parte di un sistema di relazioni complesse, che ci lega ai sistemi naturali. In questa visione integrata l'educazione è cruciale – Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia - Privilegiando l’esperienza diretta, entrando in relazione con la Natura e la complessità, si impara a prendersene cura e agire per difenderla. Le Aule Natura, progetto sostenuto e promosso da anni da Procter & Gamble Italia, offrono proprio questo contatto educativo con la natura, riqualificando nelle scuole luoghi dove i giovani possano sperimentare quella complessità che appartiene al mondo reale nel quale vivono ed esercitare la cittadinanza attiva».

IL PROGETTO AULA NATURA
Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP). Dal lancio del progetto sono state realizzate e inaugurate 51 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di circa 9.400 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado) e oltre 23.000 bambini coinvolti.

LA PARTNERSHIP WWF - P&G
La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di 60 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite cui P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.
P&G

I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956.

Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Instagram (proctergambleit), Linkedin (Procter&GambleItalia), Youtube (proctergambleit).

Efav srl
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)