SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

13 dicembre: Santa Lucia, la notte più corta che ci sia

I consigli di ZEISS per vedere al meglio e guidare in sicurezza dopo il tramonto. Prendere la macchina dopo il calar del sole può capitare spesso, soprattutto durante la stagione autunnale e invernale, quando le ore di luce diminuiscono. Ecco alcuni suggerimenti per sentirsi sempre sicuri alla guida, anche in condizioni di scarsa luminosità.

fonte ufficio stampa Different GlobalCon l’arrivo della stagione invernale, le giornate sono sempre più corte: il sole sorge più tardi e il buio serale arriva prima. In particolare, il 13 dicembre si dice sia la giornata con meno ore di luce, anche se la scienza ci dice che questa coincida in realtà con il Solstizio d’Inverno che cade più di una settimana più tardi.

Vero o meno che sia, in generale l’autunno e l’inverno sono indubbiamente stagioni in cui a tutti può capitare di guidare in condizioni di scarsa luminosità già a metà pomeriggio.

ZEISS coglie l’occasione della giornata di Santa Lucia, per accendere i riflettori sull’importanza di mettersi alla guida sempre in massima sicurezza: non solo facendo controlli della vista regolari, ma anche indossando (se necessario) occhiali dotati di lenti specifiche che consentano di vedere al meglio durante la guida, specialmente con il buio.

L'occhio umano si adatta al buio grazie alla pupilla, che si dilata e si restringe in base alla quantità di luce disponibile, facilitando la messa a fuoco. Tuttavia, i lampioni e i fari delle auto che arrivano in senso contrario la fanno restringere, causando un fastidio dovuto all’improvviso abbagliamento.

Inoltre, se il guidatore ha un difetto visivo (miopia, astigmatismo, presbiopia, ecc) possono sopraggiungere ulteriori difficoltà legate alla sfida di mettere a fuoco a tutte le distanze, e quindi a guidare in sicurezza anche in condizioni difficili - come nelle giornate di pioggia, neve o nebbia.

Come spiega il dott. Franco Spedale - Direttore dell’Unità Operativa a funzione Dipartimentale dell’Oculistica dell’Ospedale di Chiari ASST Franciacorta - “La variabilità della dimensione della pupilla, unitamente a un deficit visivo o una malattia oculare come la cataratta, possono provocare nei guidatori delle difficoltà di visione e degli aloni che, soprattutto di notte, diventano molto fastidiosi e spesso pericolosi per una guida in sicurezza. Ed è per questo che è indispensabile, soprattutto quando si è soliti mettersi al volante nelle ore più buie, dotarsi degli occhiali più adatti al nostro specifico problema visivo e alle nostre esigenze - continua il dott. Spedale - Un’altra questione da considerare durante la guida di notte è, paradossalmente, la luce: i fari a LED delle automobili attualmente in uso, infatti, emettono una luminosità maggiore rispetto ai vecchi modelli. Se da una parte questo aiuta il guidatore a vedere meglio la strada al buio, dall’altra può provocare disagio da abbagliamento a chi guida in direzione opposta.”

ZEISS ha quindi stilato una serie di utili suggerimenti per combattere il fenomeno dell’abbagliamento:

● non guardare direttamente i fari della vettura che procede nel senso opposto al vostro;
● tenere sempre pulito il parabrezza, ricordandosi di sostituire le spazzole tergicristalli quando sono troppo consumate o non funzionano nel modo ottimale;
● usare le luci in modo corretto, per esempio non tenere i fari antinebbia accesi quando non necessario e non utilizzare gli abbaglianti in prossimità di centri abitati o di altre auto;
● ricordarsi di sbattere le palpebre, per aiutare la lubrificazione dell’occhio;
● mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli;
● guidare a velocità inferiore rispetto al giorno sempre con la massima cautela.

Secondo i dati dell’Automobile Club Italiano, gli incidenti automobilistici tendono ad aumentare durante le ore di buio (ACI) ed è quindi fondamentale mettersi al volante solo se si può contare su una guida sicura e confortevole. Quando si avvertono disturbi visivi, è inoltre importante effettuare regolari visite oculistiche e utilizzare occhiali correttivi specifici per la propria esigenza.

Sebbene sia preferibile guidare di giorno, l’occhiale giusto può rendere anche la guida notturna meno rischiosa. ZEISS propone una linea di lenti appositamente progettate per favorire l’esperienza di guida in tutte le condizioni: ZEISS DriveSafe. La gamma è stata appositamente sviluppata per aiutare i guidatori a mettere a fuoco facilmente a diverse distanze, ma anche ad attenuare il fastidio provocato dalle luci delle altre auto durante la guida notturna. In più sono adatte anche per tutte le altre attività quotidiane, non soltanto per la guida.

Informazioni su ZEISS
ZEISS è un'azienda tecnologica leader a livello mondiale, che opera nei settori dell'ottica e dell'optoelettronica. Nel precedente anno fiscale il Gruppo ZEISS ha generato ricavi per oltre 10 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets (dati aggiornati al 30 settembre 2023).

Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall'industria dei chip per la produzione di componenti semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di crescita quali digitalizzazione, sanità e Smart Production e a un marchio forte, con le sue soluzioni ZEISS sta plasmando il futuro e promuovendo la costante evoluzione del mondo dell'ottica e dei campi correlati. ZEISS investe il 15% del suo fatturato in Ricerca e Sviluppo. Queste spese ingenti rappresentano una lunga tradizione presso ZEISS e sono allo stesso tempo un investimento per il futuro.

Con oltre 43.000 collaboratrici e collaboratori, ZEISS opera a livello mondiale in quasi 50 paesi con circa 30 stabilimenti produttivi, 60 sedi di distribuzione e assistenza e 27 centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell'azienda, fondata a Jena nel 1846, si trova a Oberkochen in Germania. La Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

Per ulteriori informazioni, zeiss.it

ZEISS Vision Care
ZEISS Vision Care è uno dei leader mondiali nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti oftalmici. All'interno del segmento Consumer Markets questa area sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l'intera catena di valore dell'ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Per ulteriori informazioni, zeiss.it/vision




Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Different Global
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere