VARIE
Comunicato Stampa

125 anni di FIAT: CARFAX analizza i dati delle auto di seconda mano del brand

26/07/24 Nazionale

Le intramontabili Panda, 500 nelle diverse versioni e Punto si riconfermano tra le vetture più ricercate dagli italiani che intendono acquistare un’auto usata a marchio FIAT.

FotoLo storico brand torinese ha da poco compiuto 125 anni e CARFAX ha colto l’occasione per svolgere un’indagine tramite la propria piattaforma, con cui è possibile effettuare ricerche sulla storia dei veicoli a livello italiano e internazionale, per analizzare i dati delle vetture FIAT più richieste.

Oltre a confermare il grande interesse da parte del pubblico per le auto usate FIAT, che costituiscono l’11% delle ricerche effettuate su CARFAX, lo studio evidenzia che le vetture più cercate del brand italiano hanno in media un’età di 10 anni e percorso 113.000 km.

Per quanto riguarda i modelli sono le auto più compatte a farla da padrone, con la Panda al primo posto (21%), seguita dalla 500 (17%), Punto e 500X (11% entrambe) e, a chiudere la Top 5, la 500L (8%). Analizzando la classifica più in dettaglio si evince poi che, sommando le percentuali dei vari modelli di 500, si arriva complessivamente al 36%, un risultato davvero notevole per la piccola auto il cui primo prototipo ha visto la luce nel 1915, appena 16 anni dopo l’11 luglio 1899, il giorno in cui fu fondata la casa torinese.

Particolarmente interessanti sono poi i dati relativi alle possibili problematiche che possono presentare le auto usate FIAT più amate, da cui emerge che la Punto sia quella con maggiori probabilità di aver subito nel suo passato almeno un incidente (18% dei casi) o di essere stata “schilometrata”, quindi, di mostrare un chilometraggio inferiore rispetto a quello realmente percorso, anche se per quest’auto rappresenta comunque un rischio non così frequente (7%).

Degno di nota è, infine, il risultato della ricerca che evidenzia come una 500X su cinque abbia trascorso un periodo della propria vita all’estero, un dato significativo se si considera che in questi casi è più difficile ricostruire la storia della vettura. Per le auto provenienti dall’estero, infatti, è più difficile sapere se sono state coinvolte in incidenti o abbiano subito danni importanti che, se non correttamente riparati, possono costituire un fattore di rischio per l’affidabilità e sicurezza dell’auto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Preview Public Relations
Responsabile account:
Paolo Carli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere