Utente
SCHEDA AZIENDA
Fondazione Sabe per l'Arte
Responsabile delle pubblicazioni: Irene Guzman (ufficio stampa)
Fondazione Sabe per l’Arte è un punto di riferimento per la promozione e la diffusione dell’ arte contemporanea nella città di Ravenna: mostre, incontri, proiezioni e altre attività culturali con un focus particolare sulla scultura .
Pubblicazioni di Fondazione Sabe per l'Arte (61)
-
November 18 / 2024ARTE E CULTURA
RIPENSARE LA CASA. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi. Conferenza di Raffaella Perna
Sabato 23 novembre alle ore 18, la Fondazione Sabe per l’arte ospita Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi, conferenza della storica dell'arte Raffaella Perna.
Leggi tutto → -
November 11 / 2024ARTE E CULTURA
AVERE VENT’ANNI
Mercoledì 13 novembre alle ore 17.30, l’Accademia di Belle Arti di Bologna inaugura Avere vent’anni, mostra organizzata dal Corso di Fumetto e illustrazione nell’ambito della seconda edizione del festival A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo, a cura di Hamelin. La collettiva, visitabile nell’Ala Collamarini fino all’11 gennaio, vede la presenza di autrici e autori che, in veste di docenti o di studentesse e studenti, hanno vissuto gli spazi e le attività della scuola nei suoi primi venti anni di vita.
Leggi tutto → -
November 4 / 2024ARTE E CULTURA
Ŏpĕra 13. Presentazione dell'ultimo numero del magazine indipendente e mostra Fotografia e Femminismi
Giovedì 7 novembre alle ore 18, la Fondazione Sabe per l’arte ospita la presentazione di Ŏpĕra 13, ultimo numero del magazine indipendente semestrale a edizione limitata nato nel 2020 e prodotto dall’Associazione ATTIVA Cultural Projects con l’obiettivo di presentare una proposta editoriale dedicata alla ricerca e alla scena artistica emergente.
Leggi tutto → -
October 28 / 2024EVENTI
Luigi Ontani inaugura la nuova ALA IRNERIO dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
Lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 12, dopo oltre un anno di intenso lavoro di restauro, l’Accademia di Belle Arti di Bologna inaugura la sua nuova Ala Irnerio: circa 2.000 metri quadrati di superficie distribuiti su quattro piani, di cui tre fuori terra e uno seminterrato.
Leggi tutto → -
September 26 / 2024ARTE E CULTURA
Inaugura la nuova Biblioteca dedicata a Vincenza Riccardi Scassellati
Giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 11 nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna (via Belle Arti, 54) si terrà l'evento inaugurale della nuova Biblioteca, che dopo anni di chiusura e un significativo restauro torna ad essere fruibile dalla comunità accademica e dall’intera cittadinanza. Dopo l'incontro in Aula Magna si potrà visitare in anteprima la Biblioteca in via del Guasto, 7.
Leggi tutto → -
September 12 / 2024ARTE E CULTURA
Prosegue la terza edizione del Festival dei Calanchi e delle Argille Azzurre del Museo Carlo Zauli
Dal 14 al 19 settembre 2024, prosegue la terza edizione del Festival dei calanchi e delle argille azzurre, organizzato dal Museo Carlo Zauli allo scopo di valorizzare la zona geografica dei “calanchi delle argille azzurre” – così definite da Leonardo da Vinci nel noto Codice Hammer – compresa tra i territori di Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Castel Bolognese.
Leggi tutto → -
September 11 / 2024SPETTACOLO
Fondazione Sabe per l'arte ospita Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore
Giovedì 12 settembre 2024, la Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna ospita DAUGHTERS di Teodora Grano, nell'ambito di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore, realizzato dall’Associazione Cantieri Danza.
Leggi tutto → -
September 2 / 2024SPORT
Design per lo sport
Il primo anno del corso di Design Grafico dell'Accademia di Belle Arti di Bologna è stato coinvolto nella realizzazione di due mascherine per la campionessa non vedente Assunta Legnate, in gara alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nel lancio del disco e nel getto del peso, previste rispettivamente per il 3 e il 6 settembre.
Leggi tutto → -
August 23 / 2024EVENTI
FABBRICA ISIA FAENZA
Mercoledì 28 agosto 2024, ISIA Faenza presenta FABBRICA ISIA FAENZA, una serie di iniziative ideate per l’ottava edizione di Argillà, il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato che si svolgerà a Faenza dal 30 agosto al 1° settembre 2024. Anche quest’anno, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche del Ministero dell'Università e della Ricerca, nato a Faenza nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan, ha infatti messo a disposizione spazi, energie e competenze che arricchiscono l’articolato programma della rassegna biennale, organizzata da Fondazione MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
Leggi tutto → -
August 8 / 2024EVENTI
ELEMENTI. Ultimo appuntamento
Mercoledì 14 agosto dalle ore 19 all'1.30 di notte, gli hangar e la pista dell'Areoporto Francesco Baracca di Bagnara - Lugo di Romagna ospiteranno l'ultimo appuntamento di Elementi, la rassegna itinerante di musica, performance e arti visive contemporanee, ideata nel 2020 con l’intento di creare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo.
Leggi tutto →