Utente
SCHEDA AZIENDA
Plan Italia onlus
Responsabile delle pubblicazioni: Brunella Pacia (Responsabile comunicazione e ufficio stampa)
Plan Italia è un’associazione italiana riconosciuta senza fini di lucro e affiliata a Plan International. Lavora da oltre 75 anni con i bambini nei Paesi più poveri del mondo, per aiutarli a costruire un futuro migliore per loro e le proprie comunità. Dal 1947 al 1969 Plan, con una sede a Roma, ha aiutato ben 11.500 bambini in Italia rimasti orfani a seguito della II Guerra Mondiale, assegnandoli a benefattori americani, canadesi e britannici.
Pubblicazioni di Plan Italia onlus (10)
-
October 23 / 2015SOCIETA
6 mesi dal terremoto in Nepal
Il 25 ottobre sono 6 mesi dal terremoto che ha devastato il Nepal, in cui 9.000 persone hanno perso la vita e 8 milioni hanno avuto un contraccolpo negativo. In particolare i bambini e le bambine si trovano di fronte a barriere ancora più insormontabili a seguito del terremoto: mancanza di scuole sicure, maggior necessità di protezione contro i matrimoni prematuri, il lavoro minorile, gli abusi e lo sfruttamento. Plan International fa un bilancio del proprio intervento, sottolineando la necessità di aiutare le popolazioni dei villaggi montani che dovranno affrontare un inverno rigido in condizioni precarie e l’importanza di tenere in classe i bambini e le bambine, con strutture temporanea per l’istruzione e costruendo scuole sicure. Plan International Italia, per dare un aiuto a medio-lungo termine alle popolazioni, porta avanti l’adozione a distanza di bambine nepalesi che vivono in aree particolarmente colpite dal terremoto.
Leggi tutto → -
September 14 / 2015SOCIETA
Una luce in fondo al tunnel
Sono 300 mila i siriani che vivono in Egitto, Plan International sta lavorando nelle principali aree dell’Egitto supportando anche i profughi; le priorità per l’organizzazione umanitaria internazionale sono l’istruzione dei bambini e il sostegno rivolto alla sfera emotiva dei più piccoli. Nel comunicato la storia di una bambina siriana a lieto fine.
Leggi tutto → -
May 28 / 2015SALUTE e MEDICINA
I pregiudizi sulle mestruazioni hanno un impatto negativo sul futuro delle bambine
il 28 maggio è la Giornata Internazionale delle Mestruazioni, argomento tabù nei Paesi a Sud del mondo che causa gravi pregiudizi con impatto negativo sul futuro delle bambine. In alcune comunità le bambine vengono rinchiuse in casa, non possono lavarsi, cucinare, pregare e addirittura andare a scuola. Nel comunicato si ragguaglia sul lavoro di Plan per la salute femminile e tra i molti progetti si segnala il lavoro in Uganda con la distribuzione di AfriPads, assorbenti lavabili ed economici.
Leggi tutto → -
February 3 / 2015SOCIETA
6 Febbraio: Giornata contro le mutilazioni genitali femminili
Il 6 Febbraio è la Giornata internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili che, purtroppo, sono un fenomeno globale. Plan Italia onlus rinnova la sua petizione affinché l’attuale governo si impegni ad affrontare la sfida della riduzione ed eliminazione delle mutilazioni in Italia e in tutti i Paesi in cui esse vengono ancora praticate.
Leggi tutto → -
September 25 / 2014SOCIETA
Ebola: i bambini vengono abbandonati a loro stessi
L’Ebola sta colpendo duramente i bambini nelle popolazioni colpite dal virus: non solo rischiano di contrarre la malattia, ma, quando perdono i loro genitori, vengono abbandonati a loro stessi; la cultura dei popoli africani di aiutare i bambini degli altri si sta perdendo a causa dell’Ebola: le famiglie “allargate” non vogliono più occuparsi degli orfani, in quanto temono di essere contaminati o di essere stigmatizzati dalla comunità. In Liberia sono 300 i bambini orfani a causa del virus, in Sierra Leone sono 309; 5.357 sono i casi di malattia finora riscontrati e 2.630 i morti (dati WHO, 14 settembre). Proprio per questo Plan sta dando priorità ai bambini nei Paesi colpiti dall’Ebola dove opera e ha stretto un accordo con International Medical Corps: l’intervento prevede che International Medical Corps si concentri sulla gestione dei casi di Ebola e il loro trattamento, mentre Plan si focalizzi sul mobilitare le comunità e renderle consapevoli della salute pubblica.
Leggi tutto → -
September 11 / 2014SOCIETA
Un libro cambia la vita
Settembre coincide con la riapertura delle scuole e se nell’Europa occidentale il 96% dei bambini arriva al 4 grado di istruzione e raggiunge il parametro minimo di apprendimento con la lettura, in Africa sub-sahariana solo i 2/5 di bambini raggiungono il 4° grado scolastico e sanno leggere. Per quanto riguarda la situazione dell'istruzione femminile l’Africa ha il più alto tasso di bambine che non vanno a scuola o non terminano la loro istruzione primaria: il 52% di bambine senza istruzione vive nell’Africa sub-sahariana.
Leggi tutto → -
August 29 / 2014SALUTE e MEDICINA
“L’ebola è peggio della guerra”
Cosa pensano gli abitanti delle comunità colpite dall'Ebola? Plan ha intervistato persone che vivono in Liberia dove il virus ha ucciso almeno 466 persone. La popolazione sta perdendo ogni speranza e si sente stigmatizzata e abbandonata a se stessa, in quanto da ogni parte del Paese vengono adottate misure di quarantena. Ma l'Ebola ha anche gravi effetti sull'istruzione dei bambini e in particolare sulle bambine.
Leggi tutto → -
August 7 / 2014SOCIETA
La stagione dei “tagli” è iniziata per le bambine africane
L’estate per le bambine africane e del Medio Oriente è la stagione dei “tagli”, come viene definita, infatti molte bambine, figlie di immigrati, vengono portate nei Paesi di origine e subiscono ciò che viene considerato dai membri di quelle comunità come un rito di passaggio essenziale: in Italia si contano almeno 50.000 bambine vittime di mutilazione genitale femminile. In Egitto – da cui proviene buona fetta della nostra immigrazione – sebbene le MGF siano illegali, la percentuale di bambine mutilate è di oltre il 90%, nel video vi raccontiamo la storia di Sahar: https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=LDEZ0-Jjp50 Per Plan il fenomeno della “stagione dei tagli” mostra la natura globale di una pratica profondamente radicata che viaggia con le famiglie e le comunità nel mondo. Ecco perché Plan crede che a un problema globale occorre rispondere con una soluzione globale e Plan Italia, rinnova la sua petizione contro le mutilazioni (per firmare: http://www.plan-italia.org/because-i-am-a-girl/le-mutilazioni-genitali-femminili-firma-la-petizione/petizione-stop-alle-mutilazioni-genitali-femminili/).
Leggi tutto → -
July 16 / 2014SOCIETA
Malala incontra il Presidente nigeriano che assicura di salvare le ragazze
Malala Yousafzai per il Malala Day ha incontrato il presidente nigeriano Goodluck Jonathan che per la prima volta ha accettato di incontrare le studentesse che sono riuscite a scappare e le famiglie di alcune ragazze ancora prigioniere. Malala - che appoggia la Campagna Because I am a Girl di Plan - ha trascorso il suo compleanno in Nigeria con le famiglie delle studentesse rapite e coloro che sono riuscite a scappare. A maggio Plan Italia Onlus e FIDAPA-BPW Italy hanno lanciato un petizione online per le studentesse nigeriane; grazie ai molti italiani intervenuti con la loro firma il Ministro Mogherini ha risposto con una lettera mostrandosi interessato e sensibile all’argomento. Tuttavia Plan Italia Onlus e FIDAPA-BPW Italy hanno deciso di rinnovare la petizione in quanto occorre fare di più.
Leggi tutto → -
March 21 / 2014SOCIETA
22 Marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua: la bambina che raccoglieva l’acqua
Il rifornimento quotidiano dell’acqua è un compito delle bambine che occupa loro fino a 3 ore al giorno con ripercussioni negative sulla salute e sullo studio
Leggi tutto →
Pagine