Utente
SCHEDA AZIENDA
Fondazione Ospedale San Camillo IRCCS
Responsabile delle pubblicazioni: Fabio Cian (Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne)
L'Ospedale San Camillo del Lido di Venezia è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) specializzato nella disciplina di neuroriabilitazione motoria, della comunicazione e del comportamento.
Ospedale e centro di ricerca sanitaria dotato di 100 posti letto, dedito principalmente alla neuroriabilitazione di esiti di ictus, trauma cranico, lesioni al midollo spinale, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica (SLA), malattia di Parkinson, morbo di Alzheimer, neuropatie, demenze e altre patologie neurologiche che provocano disabilità.
Pubblicazioni di Fondazione Ospedale San Camillo IRCCS (41)
-
August 10 / 2017HI-TECH
All'IRCCS ospedale San Camillo di Venezia un nuovo dispositivo per la riabilitazione in pazienti colpiti da ictus
La sperimentazione clinica, in collaborazione con la nuova startup Morecognition di IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, misurerà il recupero muscolare nei pazienti colpiti da paresi a causa di ictus cerebrale.
Leggi tutto → -
August 29 / 2016SALUTE e MEDICINA
Tanti libri e un pianoforte al bar dell'IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia
Riscuote un notevole successo la biblioteca a disposizione dei pazienti ricoverati nell’ospedale lidense. E con le note del pianoforte l’atmosfera è cambiata.
Leggi tutto → -
July 11 / 2016SPORT
Avvio alla pratica sportiva di pazienti con malattie neurologiche
Siglato l'accordo nazionale tra Comitato Italiano Paralimpico e IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia
Leggi tutto → -
June 24 / 2016SALUTE e MEDICINA
L'IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia ospita un convegno internazionale sulle applicazioni della Stimolazione Magnetica Transcranica
Venerdì 24 giugno l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) Ospedale San Camillo del Lido di Venezia ospita il convegno internazionale sulle applicazioni della stimolazione magnetica transcranica nel trattamento delle dipendenze.
Leggi tutto → -
December 7 / 2015SALUTE e MEDICINA
Dalla stimolazione magnetica cerebrale una possibile cura efficace per la dipendenza da cocaina
Un team di ricercatori che opera in Italia e negli Stati Uniti ha dimostrato, in uno studio clinico, che l’uso di cocaina può essere ridotto grazie ad un regolare trattamento di stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS).
Leggi tutto → -
December 4 / 2015SALUTE e MEDICINA
L'IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia si aggiudica tre progetti di ricerca finalizzata finanziati dal Ministero della Salute
L’importante finanziamento è stato ottenuto dopo un’attenta selezione internazionale che ha valutato quasi tremila progetti. Due studi, dei tre vincitori, sono stati proposti da giovani promettenti ricercatrici al di sotto dei 40 anni.
Leggi tutto → -
June 18 / 2015EVENTI
Domenica 21 giugno 2015 "Corri per la Ricerca" per sostenere la Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus
Con partenza e arrivo all’IRCCS Ospedale San Camillo del Lido di Venezia, torna la manifestazione ludico-motoria “Diamo una Mano alla Speranza”, per sostenere le attività della Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus.
Leggi tutto → -
June 4 / 2015SALUTE e MEDICINA
Scoperto un legame tra gruppo sanguigno e rischio di declino cognitivo
Lo studio, condotto su volontari sani dai ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia e del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Sheffield, ha evidenziato come il gruppo sanguigno possa influire sullo sviluppo del sistema nervoso centrale e sul rischio di declino cognitivo.
Leggi tutto → -
April 10 / 2015SALUTE e MEDICINA
Il Superiore Generale dei Camilliani a Venezia
Padre Leocir Pessini, brasiliano, ha fatto visita agli ospiti e agli operatori dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) Ospedale San Camillo del Lido di Venezia.
Leggi tutto → -
March 2 / 2015SALUTE e MEDICINA
Il "Teleconsulto" a domicilio per i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
Un nuovo sistema di telemedicina per garantire la continuità assistenziale alle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica: l’iniziativa, dell’IRCCS Ospedale San Camillo del Lido di Venezia, è stata presentata oggi ai più importanti esperti del settore durante un convegno patrocinato da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Leggi tutto →