Domenica 21 giugno 2015 "Corri per la Ricerca" per sostenere la Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus
Con partenza e arrivo all’IRCCS Ospedale San Camillo del Lido di Venezia, torna la manifestazione ludico-motoria “Diamo una Mano alla Speranza”, per sostenere le attività della Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus.
Anche quest’anno diverse centinaia di persone provenienti dal Nord e dal Centro Italia sono pronte a correre alla manifestazione poliedrica “Diamo una Mano alla Speranza”, per sostenere la Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus. Domenica 21 giugno, a partire dalle ore 9.00, quattro percorsi di 3, 6, 11 e 20 km si snoderanno lungo le bellezze suggestive dell’antico borgo di Malamocco, la splendida natura della laguna veneta, degli Alberoni e la spiaggia del Lido di Venezia: è questo lo scenario della marcia non competitiva a passo libero “Corri per la Ricerca – Diamo una Mano alla Speranza”, giunta alla settima edizione. Sono previsti itinerari speciali per i ragazzi, le persone diversamente abili, le famiglie e gli sportivi più allenati, predisposti, come sempre, dai volontari del Gruppo Sportivo Dilettantistico “Valdalpone De Megni” della Montefortiana.
La partenza e l’arrivo saranno nel parco dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) Ospedale San Camillo, in via Alberoni 70, dove sarà allestito un piccolo villaggio con un ristoro finale per tutti. Nel corso della mattinata sarà possibile visitare i numerosi stand delle associazioni con le magliette dell’evento, i prodotti artigianali realizzati dai volontari “Amici di San Camillo”, e le piante coltivate dai pazienti nel giardino terapeutico.
Ospite d’eccezione della giornata, il pluricampione di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Sydney 2000, Londra 2012 e membro del Comitato Esecutivo del CONI.
Per chi non corre, la spiaggia e l’ampio parco saranno aperti per tutta la giornata, con le seguenti iniziative:
- Alle ore 10.30 visita guidata gratuita al giardino terapeutico dell’I.R.C.C.S. Ospedale San Camillo, sul tema “La garden therapy in neuroriabilitazione”, durante la quale verranno presentate le attività svolte nel giardino terapeutico, il primo in Italia pensato specificamente per i pazienti ricoverati in neuroriabilitazione. Sarà possibile visitare anche l'oasi delle farfalle, di recente realizzazione.
- Alle ore 11.00 cerimonia di consegna e benedizione della seconda barca “Access 303”, destinata al progetto “Vela per tutti” che, grazie alla collaborazione con la sezione di Venezia della Lega Navale Italiana, consente ai pazienti dell’ospedale di navigare a vela in laguna, in modo sicuro e confortevole, all’interno del percorso riabilitativo offerto dalla struttura. L’acquisto di questa seconda barca speciale è stato possibile grazie al generoso contributo dell’Associazione di Promozione Sociale Cuoredarena Active Social Supporters di Conegliano, che lo scorso febbraio ha messo all’asta per questo scopo le maglie delle giocatrici di serie A1 dell’Imoco Volley Conegliano. Saranno presenti numerosi sostenitori del progetto, con il Presidente di Cuoredarena Mauro Zanin e il testimonial Giovanni Galifi, già vincitore del premio “Diamo una Mano alla Speranza 2014”.
- A partire dalle ore 11.30 le premiazioni, durante le quali sarà consegnato il premio “Diamo una Mano alla Speranza 2015”, giunto alla quarta edizione, a Giorgio Gorin, golfista esperto, da sempre impegnato a sostenere questa manifestazione. Si tratta di un premio che vuole ringraziare ed incoraggiare una persona che si è particolarmente distinta nella collaborazione e nella diffusione del messaggio di San Camillo verso i più sofferenti.
La manifestazione sportiva, tra le più importanti e consolidate del Lido di Venezia, ha il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Venezia.