Utente
SCHEDA AZIENDA
Tatiana Tomasetta
Responsabile delle pubblicazioni: Tatiana Tomasetta (Libero professionista)
Attività giornalistica e di ufficio stampa, organizzazione e gestione di eventi.
Pubblicazioni di Tatiana Tomasetta (76)
-
July 15 / 2021EVENTI
Aisthesis-Sensazione: a Forlì l’ottava edizione di PRAXIS, Scuola di filosofia, dal 22 al 24 luglio
Ottava edizione per la Scuola di filosofia PRAXIS che sceglie come tema centrale del 2021: l’Aisthesis-Sensazione. A Forlì tre giorni di lezioni, dal 22 al 24 luglio, a iscrizione gratuita (già 100 gli iscritti a ogni giornata), sia in presenza che sulla piattaforma Zoom, con diversi ospiti e un programma che indaga la dimensione estetica dell’esperienza. In cattedra i filosofi: Massimo Donà, Gaetano Rametta, Rocco Ronchi e ancora Paolo Godani, Giovanni Matteucci, Alessandra Campo, Tommaso Tuppini, Federico Leoni. Le lectio si svolgeranno nella Sala ex consiglio - Palazzo della Provincia di Forlì.
Leggi tutto → -
August 12 / 2020TURISMO
I laboratori di "Mosaico in tour" sulle spiagge romagnole nell'estate del Covid
Non si sono fermati i laboratori di Mosaico in tour dell’associazione culturale “Il Cerbero” nell’estate 2020. Molto richiesti nell’estate cosiddetta “del Covid”, questi laboratori, infatti che uniscono gioco e didattica per i bambini e i genitori, sono tornati sulle spiagge romagnole con nuove regole per garantire le tutele sanitarie. L’officina del mosaico su quattro ruote, che da 13 anni porta sulle spiagge (ma anche negli alberghi e nei campeggi) l’insegnamento dell’arte del mosaico, è all’opera lungo la Riviera da Lido di Spina a Cervia e Ravenna. Mosaico in tour colora l’estate divulgando una delle più importanti identità artistiche del territorio fino al 4 settembre.
Leggi tutto → -
June 22 / 2020SPETTACOLO
Ad Arte Sella (TN) e a Forlì il debutto del nuovo spettacolo di Boni, Rossi, Brunello e Quarta
Alessandro Quarta violinista, Danilo Rossi violista, Mario Brunello violoncellista, Alessio Boni attore: sono i quattro grandi artisti protagonisti dell’evento “Esercizi e variazioni” che si svolgerà in prima nazionale il 27, 28 e 29 giugno ad Arte Sella (TN) e a Forlì il primo luglio 2020. Il progetto nasce dalla petizione “L’arte e vita” che ha raccolto 27.000 firme in favore dello spettacolo dal vivo e a difesa dei diritti di tutti coloro che lavorano nel mondo dell’arte e della cultura.
Leggi tutto → -
June 17 / 2020CORSI
A Forlì dal 26 giugno parte la Scuola di filosofia Praxis, quest'anno in streaming
“Coscienza/autocoscienza” è il tema della 7^ edizione della Scuola di filosofia PRAXIS di Forlì, che quest’anno si svolge in streaming. Si parte venerdì 26 giugno con Massimo Recalcati e si continua con altri cinque appuntamenti fino al 24 luglio. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 giugno.
Leggi tutto → -
November 20 / 2019ARTE E CULTURA
A Imola la mostra: "Pietro Zuffi. Uno scenografo tra la Scala e Cinecittà
I monumentali costumi di scena di Maria Callas, Ebe Stignani, Pavarotti, le scenografie teatrali realizzate per la Scala di Milano e per gli Studi cinematografici di Cinecittà, i bozzetti per gli interni disegnati per le grandi navi da crociera, in collaborazioni con nomi come Giò Ponti, le tavole dedicate all’Oroscopo Cinese che Missoni utilizzò per farne tessuti. Sono solo alcune delle opere nella mostra “PIETRO ZUFFI. Uno scenografo tra la Scala e Cinecittà”, a Imola negli spazi del Ridotto del Teatro Comunale Ebe Stignani e del Centro Gianni Isola, dal 22 novembre 2019 al 2 febbraio 2020. 150 opere raccontano la vita di uno dei maggiori geni delle arti dinamiche del Novecento: scenografo, costumista, sceneggiatore, regista, grafico, pittore, decoratore. Il percorso si completa con le fotografie che mostrano Pietro Zuffi insieme a personaggi come Lawrence Olivier, a cui era legato da una profonda amicizia, Filippo De Pisis, Maria Callas, Isabella Rossellini, Carmelo Bene, Michelangelo Antonioni, Jayne Mansfield, Marcello Mastroianni solo per citarne alcuni. Una mostra imperdibile (a cura dell’Associazione Culturale Segni del Moderno) su uno degli artisti più sbalorditivi e poliedrici del secolo scorso e che la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola (che si è fatta carico dell’acquisizione dell’archivio privato di Pietro Zuffi,) dona alla città nel centenario della nascita dell’artista imolese (www.fondazionecrimola.it).
Leggi tutto → -
September 6 / 2019ARTE E CULTURA
A Forlì la 26esima edizione di Crisalide Festival dal 6 al 15 settembre 2019
Alza il sipario a settembre CRISALIDE FESTIVAL, fiore all’occhiello della cultura a Forlì, diretto e organizzato da Masque Teatro, che quest’anno ha scelto come tema/titolo «Nachleben. Sopravvivenze». Nato nel 1994 come un luogo di discussione e di azione, Crisalide è uno tra i più longevi festival di teatro contemporaneo d’Italia. In questa edizione porta in scena 25 artisti tra teatro, danza, musica e incontri. Dal 6 al 15 settembre 2019 gli spazi del Teatro Felix Guattarì vedranno opere di teatro, danza, musica, videoarte
Leggi tutto → -
May 3 / 2019MUSICA
Ascanio Celestini in prima assoluta a Forlì con "Pierino e il lupo"
Ascanio Celestini presenta in prima assoluta a Forlì un nuovo spettacolo dove riscrive la fiaba musicale di “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof'ev e interpreta il balletto neoclassico “Pulcinella” di Stravinskij. L’evento, prodotto da ForlìMusica in collaborazione con Accademia Perduta, chiude il cartellone musicale sabato 4 maggio alle ore 20,30 negli spazi del Teatro Diego Fabbri. L’attore, autore e voce recitante, è accompagnato dall’Orchestra Maderna di Forlì che eseguirà la partitura originale di Prokof'ev e la suite da concerto di Pulcinella, sotto la guida del maestro concertatore Paolo Chiavacci.
Leggi tutto → -
January 14 / 2019SPETTACOLO
Il giovanissimo Direttore d’orchestra Alessandro Bonato apre a Forlì la stagione musicale al Teatro Diego Fabbri
Martedì 15 gennaio sarà il ventitreenne Alessandro Bonato, uno dei più giovani Direttori d’orchestra del panorama internazionale, ad aprire al Teatro Diego Fabbri, la stagione musicale 2019 organizzata da ForlìMusica (Associazione Bruno Maderna e Associazione Amici dell’Arte) sotto la direzione artistica di Danilo Rossi (prima viola del Teatro alla Scala di Milano). Bonato dirige l’Orchestra Maderna nel “Progetto Beethoven”, con l’esecuzione delle prima e quarta Sinfonia. La mattina vi saranno le prove a porte aperte per le scuole. Biglietti su www.orchestramaderna.it.
Leggi tutto → -
October 23 / 2018ARTE E CULTURA
A Forlì la V edizione di 900fest Festival di Storia del Novecento, quest'anno sulle leggi razziali
Forlì per tre giorni diventa capitale internazionale del dibattito sul razzismo: dal 24 al 27 ottobre si svolge la V edizione di 900fest dal titolo "Italia 1938 Europa 2018. Antisemitismo, razzismo e xenofobia, crisi della cittadinanza, cosmopolitismo e comunità”. Apre i lavori Alessandro Pajno (Presidente Emerito del Consiglio di Stato) con un intervento sulla legalità delle leggi razziali e poi Anna Foa, Tullia Catalan, Matteo Stefanori, Michele Battini, Marie-Anne Matard-Bonucci, Patrizia Dogliani, Alberto Cavaglion, Guri Schwarz, Paola Salvatori, Francesco Germinario, Ernesto Galli della Loggia, Laura Balbo, Michel Wieviorka, Pragna Patel, Roza Hodosan, Wolfgang Merkel. Sono solo alcuni degli ospiti della rassegna che quest’anno, nell’80° anniversario delle leggi razziali, sceglie alcuni dei temi più scottanti del passato ma soprattutto dell’attuale momento storico per riflettere insieme a intellettuali, storici illustri e politici da Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Israele, Canada, ecc. - Nel ricco programma anche la proiezione del film Suss l’ebreo la cui vendita in Italia è ancora oggi vietata, e cinegiornali, un concerto e la mostra dal titolo: La difesa della razza.
Leggi tutto → -
October 8 / 2018ARTE E CULTURA
La fotografia di Paolo Monti
Più di 400 opere fotografiche, divise in 4 mostre, indagano il percorso artistico di colui che è considerato uno dei principali fotografi del Novecento. L’evento espositivo apre negli spazi dei Musei San Domenico nel centro storico di Forlì, dal 6 ottobre fino al 6 gennaio 2019. Accanto alla monografica, tenutasi al Castello Sforzesco di Milano tra 2016 e 2017, dal titolo: “Paolo Monti. Fotografie 1935-1982”, sono allestite altre tre esposizioni riguardanti il territorio forlivese: dalle immagini tratte dal censimento capillare che Monti fece del centro storico di Forlì, a quelle che realizzò nelle campagne di rilevamento dei beni culturali dell’Appennino bolognese e nelle vallate forlivesi, fino alla mostra che propone le letture fotografiche attuali dei muri di Forlì operate da Luca Massari.
Leggi tutto →