ARTE E CULTURA
-
18/04/25
Il Trianon Viviani prosegue nell’omaggio a Nino Taranto con nuove iniziative
Il teatro della Canzone napoletana ricorda il grande artista figlio di Forcella. Da venerdì 18 aprile la mostra iconografica curata da Giulio Baffi. Quindi lo spettacolo “Piedigrotta Taranto”, diretto da Giuseppe Sollazzo, e il recital di Alessia Moio. Seguirà la presentazione del libro autobiografico - Lunedì 14 aprile, manifestazione di impegno civile in piazza Calenda, con l’associazione Fermatevi!, contro il massacro a Gaza.
Leggi tutto → -
18/04/25
Padiglione Spoleto, a Venezia la Biennale con artisti da tutto il mondo
Pittori, poeti, fotografi, scultori, creativi di ogni genere: è il momento di tirare fuori il coraggio e far brillare il vostro talento! Inviate i vostri lavori per avere la possibilità di essere selezionati per una delle più importanti kermesse artistiche al mondo: la Biennale di Venezia.
Leggi tutto → -
18/04/25
Urban Views: Frisco e Andrea Starinieri
Sabato 26 aprile 2025 alle ore 18.00 inaugura la mostra Urban Views con le opere di Frisco e Andrea Starinieri, a cura di GArt Gallery e con un testo di Nello Catinello.
Leggi tutto → -
18/04/25
SEMAFORI. LINGUAGGIO UNIVERSALE
Dal 18 al 26 maggio 2025, all’Ex Fornace di Milano, Matteo Cervone presenta Semafori. Linguaggio universale: una mostra tra arte e città nel centenario del primo semaforo italiano.
Leggi tutto → -
18/04/25
Due visite guidate alla scoperta delle testimonianze del castello di Raggiolo
Due visite guidate alla scoperta delle testimonianze superstiti del castello di Raggiolo. “Il castello nascosto nel bosco” è il nome di un’iniziativa che sabato 19 e lunedì 21 aprile accompagnerà in un coinvolgente percorso storico-naturalistico in cui approfondire il glorioso passato del piccolo paese alle pendici del Pratomagno che, nel corso del Medioevo, è stato un luogo strategico nel cuore del Casentino. Entrambi gli itinerari, a partecipazione gratuita, saranno tenuti dalla cooperativa Oros e prenderanno il via alle 16.00, sviluppandosi tra le piazze e i vicoli in pietra di uno dei borghi più belli d’Italia per ritrovare i segni lasciati dalla presenza dei Conti Guidi.
Leggi tutto → -
17/04/25
Esplora la bellezza del Canavese: una terra ricca di storia, arte, cultura e castelli spettacolari
Una regione storica piena di sorprese, omaggio al grande imprenditore italiano Adriano Olivetti, fondatore della prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Protagonista nel panorama turistico e produttivo del Piemonte e cuore pulsante di una meravigliosa terra, fatta di persone, storie e tradizioni, bellezze naturalistiche che meritano di essere conosciute e valorizzate.
Leggi tutto → -
17/04/25
Nascono quattro Ecomusei in Campania, la presentazione a Scampia
La presentazione si è svolta a Scampia presso il Centro Chikù, sede del MOSS - Ecomuseo diffuso di Scampia e dell’Associazione chi rom e… chi no.
Leggi tutto → -
17/04/25
31 mostre aperte a Pasqua in Emilia-Romagna: tra pittura, scultura e fotografia
Sono 31 le mostre da non perdere per una Pasqua all’insegna dell’arte in Emilia-Romagna - Le splendide Città d’Arte della regione propongono grandi mostre aperte domenica 20 e lunedì 21 aprile, per tutti gli appassionati: dall’arte antica al contemporaneo passando attraverso il Simbolismo, le avanguardie, l’arte ironica, il fumetto, la grande fotografia - Fattori a Piacenza, il Simbolismo a Parma, l’arte contemporanea a Reggio Emilia, l’Egitto a Modena, 10 mostre a Bologna da Simenon e Che Guevara, passando da Diabolik - E ancora: a Ferrara Mucha e Boldini, Sartelli a Imola, Ceroni a Faenza, il Ritratto a Forlì, i Motus a Rimini, i migliori fotografi Magnum a Riccione e tanto altro
Leggi tutto → -
17/04/25
Memo Fornasari - Spazio + Colore
Alla Casa di Rigoletto il 30 aprile alle 18 inaugura Spazio + Colore che celebra con una trentina di opere l’arte di Memo Fornasari (MN 1910 – VR 1982) per la cura di Carlo Micheli. L’iniziativa, Patrocinata dal Comune di Mantova, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 25 maggio.
Leggi tutto → -
17/04/25
Il “Centro d’arte Raffaello” porta al Policlinico di Palermo le installazioni di Zazzà D’Anna
Un progetto condiviso con “M’ami Gallery” per diffondere messaggi d’amore e speranza nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia. Inaugurazione 17 aprile ore 11.30.
Leggi tutto →