ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Yumiko takata microcosmo

16/06/14

Semplicità Vacuità Stilizzazione Questi i componenti della filosofia orientale Pensiero Geometrico Zen, questi i cardini dell'opera di Yumiko Takata, artista giapponese, che presenta a Padova una sua installazione e i suoi lavori di oreficeria. Padova, Oratorio di San Rocco Dal 21giugno al 31 agosto 2014 Inaugurazione: 20 giugno 2014, ore 18.30

L'opera di Yumiko Takata si fonda sullo Zen, filosofia orientale che apprezza ciò che non si vede, che non esiste, ciò che esprime un vuoto: anzi il VUOTO. Forse vorremmo vedere più di quello che si vede, qualcosa che va al di là dell'Essere, quando il sè riesce a diventare come aria e quindi non vuole altro che respirare: ha raggiunto il Satori.
Con le opere che presento, vorrei esprimere questa vacuità dell’”Essere” , creando una forma semplice, anti decorativa, stilizzata e geometrica. Voglio farvi vedere, non la forma positiva, ma la forma negativa che si genera dalla forma positiva stessa. Voglio che sentiate, assieme alla voce dell’ “Essere” anche quella del “Non-Essere” (Yumiko Takata).

La Mostra è curata da Alessandra Possamai.
Con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

Yumiko Takata, nasce e cresce a Kobe (Giappone) è in Italia da tanti anni ed ha vissuto molto della realtà europea.
Nel 1979 inizia a collaborare con lo scultore Shintani Hideo a Kobe, avvicinandosi cosi’ all’arte scultorea.
Nel 1985, si iscrive alla scuola d’architettura d’interni “ULIDA” ad Ashiya che terminera’ con l’ottenimento del diploma nel 1987.
Yumiko inizia a lavorare come consulente presso i grandi magazzini “Daimaru” a Kobe e nel 1989 fonda lo studio d’ architettura d’interni “Atelier Fantasia” dove ha modo di esporre le proprie opere. Raggiunta ormai una buona notorieta’ nell’ambiente artistico giapponese, nel 2000 decide di trasferisi in Italia dove comincia a realizzare mostre in varie citta’ quali ad esempio Firenze, Sciacca e Perugia. Si stabilisce a Perugia dove parallelamente all’attivita’ scultorea si avvicina alla tecnica della lavorazione del bucchero.
Nel 2005 comincia la sua carriera di disegnatrice di gioielli dando vita alla collezione “Zen” e deposita il marchio “Yumiko Takata” presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricultura (CCIAA). Nel 2007, Yumiko ottiene il diploma in scultura presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
L'artista è stata sicuramente influenza dalla cultura occidentale della quale probabilmente si è innamorata. Passando il suo tempo in Italia, Yumiko ha studiato e ammirato i beni artistici e culturali, rendendosi tuttavia conto di essere profondamente giapponese. Il materiale che l'artista usa e ha usato nelle sue opere e gli strumenti del suo lavoro hanno a che vedere con la cultura italiana ed europea, ma la linfa vitale che li anima e li ha animati è sicuramente giapponese.

Informazioni
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204522
ferrettimp@comune.padova.it - fantasiayumiko@gmail.com
www.yumikotakata.com - http://padovacultura.padovanet.it/it/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comune di Padova-Attività Culturali
Responsabile account:
Patrizia Cavinato (Web writer e redattore sito PadovaCultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere