Webinar gratuito: nuovi obblighi Amministrazione Trasparente 2024, evoluzione ed indicazioni operative
Nuovo Webinar gratuito di Lentepubblica, con il contributo tecnico-organizzativo di Golem Net, con focus sui nuovi obblighi di Amministrazione Trasparente per il 2024, l’evoluzione normativa e indicazioni operative destinate agli addetti ai lavori.
Le delibere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione del 20 giugno 2023 (nn. 261, 263 e 264) e del 19 dicembre 2023 (n. 601) hanno introdotto una serie di nuovi obblighi e modifiche sostanziali al sistema di pubblicazione dei dati e documenti online.
Questi provvedimenti assumono un ruolo di primaria importanza nel delineare una Pubblica Amministrazione più trasparente e responsabile.
L'implementazione delle delibere ANAC rappresenta infatti un impegno importante, ma anche un'occasione per migliorare il rapporto tra le PA e i cittadini e per costruire una PA più efficiente e moderna.
Le nuove disposizioni normative mirano a:
• Aumentare la trasparenza dell'operato delle pubbliche amministrazioni
• Migliorare l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini
• Promuovere la accountability e la responsabilità delle PA
• Prevenire la corruzione e i fenomeni di malcostume
D’altro canto l'implementazione delle nuove delibere ANAC comporta diverse sfide per le pubbliche amministrazioni, tra cui:
• Adeguamento dei sistemi informatici per la pubblicazione dei dati
• Formazione del personale sulle nuove procedure
• Sviluppo di una cultura della trasparenza all'interno delle PA
All’interno di questo contesto, per fornire tutte le novità sulla materia, si terrà giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle 12.00 sulla piattaforma online di Lentepubblica.it, il webinar gratuito
“Amministrazione Trasparente 2024: nuovi obblighi, evoluzione ed indicazioni operative”.
La giornata formativa online ha lo scopo di offrire una panoramica completa su tutte le novità e gli adempimenti ai quali ogni Ente deve necessariamente essere conforme.
Sarà posta in primo luogo l’attenzione sull’inserimento del collegamento ipertestuale alla documentazione di gara inserito nei bandi pubblicati tramite BDNCP.
Sarà anche illustrato e analizzato il contenuto del provvedimento di cui all’articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36 relativo alle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Infine ci sarà anche spazio per suggerimenti e consigli per ottemperare in piena conformità agli adempimenti entro le scadenze previste.
Gli interventi e i relativi speaker dell’evento saranno i seguenti:
• Saluti ed apertura dei lavori: Giusy Pappalardo – Coordinatrice della testata giornalistica lentepubblica.it
• Approfondimenti ed aspetti normativi: Santo Fabiano – Esperto in materia di trasparenza amministrativa
• Applicazione pratica della delibera 601/23 e casi d’uso: Francesco Ruta – Esperto di sistemi informativi applicati alla trasparenza amministrativa
• Sessione aperta a quesiti e proposte
• Animatore dei lavori: Luciano Catania – Segretario generale del Comune di Enna e giornalista pubblicista
L’iscrizione al webinar gratuito è possibile tramite il link disponibile qui di seguito.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere