INTERNET

Web development 2024: le tendenze che domineranno il mercato

[Torino, 15 Luglio 2024] – In un mondo sempre più informatizzato, tecnologico e digitale, una figura professionale che ricopre, e che continuerà a ricoprire, un ruolo di rilevante importanza, è quella dello sviluppatore o programmatore web. Questo comunicato stampa esplora le tendenze che domineranno il mercato nell'ambito del web development 2024.

FotoIntelligenza artificiale e machine learning al servizio del web: trasformazioni e innovazioni
L'intelligenza artificiale e il machine learning stanno trasformando il mondo del web aprendo la strada a un futuro digitale sempre più contraddistinto da personalizzazione e innovazioni. Nel web development 2024, l'intelligenza artificiale e il machine learning offrono enormi vantaggi sia per per le aziende che per gli utenti. Verranno introdotte nuove metodologie per la gestione e l'analisi dei dati distribuiti su vasta scala e l’analisi predittiva sarà impiegata per anticipare tendenze e comportamenti degli utenti, offrendo servizi altamente personalizzati.

Design responsivo e mobile-first: l'importanza di ottimizzare per tutti i dispositivi
Il web development 2024 prevede l'importanza di ottimizzare siti e app per tutti i dispositivi, in modo che questi siano fruibili in maniera efficace e funzionale da ogni tipo di dispositivo. Un design responsivo è l'opzione valida per siti web semplici, al cui interno vi sono contenuti statici. Per i siti web che invece mirano a raggiungere un bacino di utenti mobile piuttosto ampio, allora è consigliato un approccio di tipo mobile-first.

Progressive Web Apps (PWA): il futuro delle applicazioni web
Fra le tendenza che domineranno il mercato nell'ambito del web development 2024 si inseriscono anche le Progressive Web Apps (PWA). Si tratta di applicazioni web che, sfruttando le tecnologie più innovative, sono in grado di offrire all'utente un’esperienza simile a quella di un’app nativa. Le PWA funzionano sul browser e non richiedono il download dall’app store. Contengono pagine web ed imitano le applicazioni mobili in termini di funzionalità.

Accessibilità e inclusività: creare esperienze web per tutti
Il web development 2024 mira alla accessibilità e alla inclusività, ossia a creare esperienze web accessibili a tutti. Quando si parla di accessibilità e di inclusività in ambito web, significa assicurare la possibilità a più persone possibili di accedere a servizi, informazioni e prodotti disponibili in rete, indipendentemente dalle loro capacità, dal tipo di dispositivo utilizzato, nonché dalle loro condizioni fisico-psicologiche, siano esse permanenti o solo temporanee. I principi dell'accessibilità del web sono 4:

1. Comprensibilità
2. Utilizzabilità
3. Percepibilità
4. Solidità

Sicurezza e privacy: le nuove sfide per i siti web del 2024
A causa del costante aumento degli attacchi informatici, il web development 2024 deve affrontare nuove sfide in termini di sicurezza e privacy per proteggere i siti web del 2024. Le migliori pratiche di cyber security da adottare nel 2024 al fine di garantire la sicurezza dei dati sono le seguenti.
Eseguire regolarmente il backup dei dati e conservarli in posizioni sicure
Installare firewall e sistemi di difesa per monitorare e filtrare il traffico HTTP, bloccando eventuali attacchi
Crittografia SSL/TLS per assicurarsi che tutte le comunicazioni rimangano private e intatte
Fare aggiornamenti del software