ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Visite guidate e performance alla Galleria Gard

21/10/24 Lazio (Roma)

Alla galleria Gard, nell'ambito delle esposizioni Dualità Dell'Inconscio e Punti di Vista V° edizione, verranno realizzate 3 visite guidate. Nella giornata del finissage verrà realizzata una performance.

FotoNelle giornate del 22 - 24 - e 26 ottobre si svolgeranno delle visite guidate alla galleria Gard per illustrare le due mostre in esposizione, la personale di Alessandro Pellegrini "Dualità Dell'Inconscio" e la collettiva "Punti di Vista V° edizione"

Il 26 ottobre alla 17.30 sarà possibile assistere alla performance "Archetipo Umano" di Monica Argentino.

Dettagli degli eventi:
La GARD Galleria Arte Roma Design, realtà nata nel 1995, rivolta da sempre alla promozione e diffusione di arte emergente e design autoprodotto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Soqquadro con la quale collabora da anni, presentano, due esposizioni e una Performance, la personale di Alessandro Pellegrini “Dualità Dell’Inconscio”, l’esposizione collettiva di Arte contemporanei denominata "Punti Di Vista" giunta alla V° edizione e la Performance Human painting - video installation “Archetipo Umano” di Monica Argentino, eventi inseriti nel circuito RAW - Rome Art Week “La settimana dell’arte contemporanea” che sarà dal 21 al 26 ottobre 2024, le due esposizione d’Arte si inaugurano il 16 Ottobre dalle ore 18,30 alle ore 21,30, saranno in seguito visitabili solo su appuntamento fino al 27 Ottobre, sono prevista due visite guidate martedì 22 e giovedì 24 dalle ore 17,30 alle 19,00 la performance si terrà sabato 26 dalle 17,30 alle 18,30.

Dualità Dell’Inconscio: l'inconscio trova sempre strade inattese per esprimersi, una di queste consiste nell'atto creativo e nella relazione che l'artista ha con esso. In questa mostra personale, "Dualità dell'inconscio”, sono esibite due spinte viscerali, concretizzate in due tecniche e due approcci all'arte differenti: da un lato la calma riflessiva, lo studio e la pianificazione; dall'altro l'impulso frenetico del modellare, tagliare e adoperare la materia per dare spazio allo sfogo espressivo.

Punti Di Vista: collettiva di Arte contemporanea che ospiterà diversi linguaggi Artistici; pittura, fotografia, scultura, grafica pittorica, sarà un mix di colori, di stili, di opere realizzate dal punto di vista dell'artista esecutore. Ogni artista riesce a vedere e a catturare delle impressioni, delle sensazioni, delle emozioni, delle immagini e si sforza di rappresentarle attraverso il proprio "Punto di Vista" mettendo in opera le proprie tecniche la propria arte, l’approccio con l'esterno risulta diverso da individuo a individuo.
Contestualmente, ogni spettatore o visitatore percorrendo lo spazio espositivo riuscirà a vedere tutte le opere e liberamente interpretarle dal proprio "Punto di Vista", traendone ciascuno le proprie emozioni individuali.

Le opere selezionate saranno di 15 artisti: Monica Argentino - Maria Rita Azzaro - Francesca Bianchi - Lorenza Bucci Casari - Silvano Debernardi - Olympia Dotti - Oreste Fiorenza - Federico Gentili - Sonia Mazzoli - Marisa Muzi - Lorenzo Pazzuello - Gruppo Pavlovsky - Sabrì - Silviaely - Vincenza Spiridione, diversi per generi e tecniche di esecuzione, l’esposizione sarà decisamente variopinta e movimentata.

Archetipo Umano: Performance Human painting - Video Installation di Monica Argentino. Un progetto di contaminazione tra vari linguaggi artistici per innescare una riflessione accurata fatta di forme, immagini e corpi tangibili allo scopo di evidenziare i nodi che dobbiamo sciogliere e risalire a sensi che dobbiamo imparare ad arricchire. Un viaggio nell'esistenza umana, dall’origine dell’universo all'origine dell'uomo, accarezzando le distorsioni dei sentimenti ed il fascino della sua creazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Soqquadro
Responsabile account:
Marina Zatta (Direttrice artistica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere